UNIVERSITÀ E LAVORO:
SARÀ TUTTA COLPA
DEGLI STUDI UMANISTICI?

stefano feltri fatto quotidianoIn questi giorni su Il Fatto Quotidiano ben due articoli del vicedirettore Stefano Feltri (“Il conto salato degli studi umanistici” e “Università, studiate quello che vi pare, ma poi sono fatti vostri”) stanno suscitando immense polemiche. Con i suoi assunti Feltri si inserisce nell’ormai trito e ritrito scontro tra scienza e letteratura, che sin dagli albori della moderna società muove trepidanti schiere di intellettuali di una e dell’altra fazione.

La tesi di Feltri, in estrema sintesi è la seguente: nel mondo contemporaneo scegliere di fare una facoltà umanistica è un grave errore, perché tale scelta ha come unica prospettiva futura una vita di stenti economici e disoccupazione. Lo Stato dovrebbe togliere finanziamenti ai corsi di laurea umanistici per incentivare quelli delle lauree scientifiche e le future matricole dovrebbero, nella scelta di cosa fare della loro intera esistenza, seguire meno il cuore e un poco di più le ragioni del portafogli. Il tutto basandosi su un Paper del centro di studi CEPS.

Ora, posto il fatto che a partire da una tesi di partenza piuttosto forte e, se posso permettermi, anche abbastanza banale e semplicistica, Feltri sviluppa le sue argomentazioni in modo approssimativo e debole…

> Continua a leggere su Il Fascino degli Intellettuali

ifdi fascino banner