VIA CARLO CATTANEO DIVENTA PEDONALE: SABATO 29 LA FESTA

via cattaneo pedonaleLECCO – Una intera giornata per festeggiare un importante traguardo atteso da tantissimi anni: la pedonalizzazione di via Cattaneo con la relativa “scomparsa” dei bus. Il programma che accompagnerà  la festa di sabato 29 giugno prevede un ricco calendario di proposte dalle 10 alle 19: musica, dimostrazioni sportive, dee-jay, attività svolte in strada, una coreografia ad hoc per “collegare” negozi e strada. La cerimonia ufficiale di inaugurazione è prevista per le 16 con l’intervento delle autorità.

“Finalmente abbiamo completato un percorso che ci permette di “rivisitare” la città – sottolinea il presidente della Zona Lecco di Confcommercio Lecco, Alberto Negrini – Viabilità economia e socialità cambieranno. Allargare il centro significa creare aree per l’accoglienza rendendo via Cattaneo un luogo fruibile e piacevole. Grazie all’azione dei commercianti e alla attenzione e alla disponibilità del Comune si sono create le giuste condizioni per valorizzare una porzione così importante della nostra città. Questo è un passaggio fondamentale: la discriminante viabilistica con il passaggio dei bus era insormontabile e costituiva un ostacolo non solo per gli operatori ma per la vivibilità complessiva della zona”. La festa di sabato segnerà anche il debutto ufficiale dell’Associazione degli esercenti di via Cattaneo: “Hanno ripreso l’associazione di via che era stata abbandonata ridandole vigore e slancio. E’ un ottimo esempio di sinergia e di azione coordinata: quando gli operatori fanno rete vincono loro e vince il tessuto sociale dell’intero territorio”.

Soddisfazione la esprime anche il vicesindaco del Comune di Lecco, Vittorio Campione: “Come Amministrazione comunale abbiamo raggiunto l’obiettivo di allargare la zona del centro a maggiore pedonalizzazione. Con questo intervento da un lato andiamo ad assicurare maggiore sicurezza ai cittadini e dall’altro assicuriamo una maggiore qualità di vita per esercenti, residenti e per quanti frequentano Lecco. L’impresa di spostare i pullman dirottandoli altrove non è stata facile  ma alla fine siamo riusciti a vincere la sfida. Credo sia un segnale importante essere riusciti ad allargare il centro storico di Lecco. Siamo contenti noi, contiamo possano esserlo anche gli operatori e i residenti tutti”.