LE GUIDE DI LECCONEWS/
IL SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE

La redazione di LeccoNews vi propone un’utile guida per districarsi nel Sistema Bibliotecario Provinciale, per richiedere libri, dvd o riviste in tutta la provincia. Oltre a ciò, il sistema bibliotecario promuove molte inizative per i giovani: per bambini, adolescenti e giovani adulti.

ISCRIZIONE

E’ libera, gratuita e aperta a tutti. Ci si può iscrivere in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco presentando un documento d’identità e la Carta Regionale dei Servizi. L’iscrizione effettuata è valida in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario, ma non nelle biblioteche di Lecco e Mandello del Lario. Agli utenti sprovvisti della Carta Regionale dei Servizi viene rilasciata una tessera d’iscrizione distinta.

TESSERA D’ISCRIZIONE AL SISTEMA BIBLIOTECARIO

La tessera delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco è, una volta abilitata, la Carta Regionale dei Servizi, valida in tutte le Biblioteche del Sistema. Per prendere in prestito libri ed altri materiali è necessario portarla con sé ogni volta che si va in biblioteca.

CATALOGO ON LINE

Il catalogo delle biblioteche del Sistema Bibliotecario è disponibile all’indirizzo www.provincia.lecco.it/biblioteche, cliccando sul link Catalogo. Navigando nel catalogo, in biblioteca oppure da casa, è possibile verificare quali biblioteche posseggono il libro oppure il DVD desiderato e se la pubblicazione è disponibile per il prestito. L’elenco dei periodici (giornali e riviste) presenti nelle singole biblioteche è consultabile nell’apposita sezione del sito del Sistema.

PRIMO ACCESSO AI SERVIZI

Dopo aver effettuato l’iscrizione presso una biblioteca del Sistema Bibliotecario, è necessario accedere al catalogo on line per modificare la password di servizio attribuita al momento dell’iscrizione. Tale password corrisponde al codice fiscale, se si è muniti di Carta Regionale dei Servizi, oppure al numero di tessera.
L’utente deve procedere nel modo seguente: accedere all’Area Personale del catalogo on line e selezionare l’opzione Il mio profilo. Digitare il proprio codice fiscale (oppure il numero di tessera) in entrambi i campi visualizzati. Modificare la password entrando in Modifica Password.

SERVIZI ON LINE DEL CATALOGO

Dopo aver effettuato l’iscrizione in biblioteca e modificato la propria password, è possibile compiere le seguenti operazioni:

  • verificare i dati personali (Area Personale – Il mio Profilo)
  • effettuare richieste di prestito in sede e interbibliotecario quando il libro è disponibile (cliccare richiedi)
  • effettuare prenotazioni quando il libro è in prestito (cliccare prenota oppure mettiti in coda)
  • controllare i prestiti in corso ed effettuare i rinnovi (Area Personale – Prestiti e rinnovi)
  • visualizzare le prenotazioni effettuate (Area Personale – Prenotazioni)
  • visualizzare i prestiti del passato (Area Personale – La mia storia)
  • leggere gli avvisi inoltrati dal bibliotecario (Area personale – Avvisi Disponibilità)
  • modificare la propria password (Area Personale – Modifica Password)
  • aggiornare il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica (Area Personale – Modifica contatti)