BANCONOTA DA 20 EURO FALSA
PER PAGARE LA CENA,
CONDANNATO A 16 MESI

LECCO – Lo scherzo del pagamento di una cena con una banconota falsa di 20 euro costa un anno e 4 mesi di reclusione a D. F. G., 25 anni, originario dell’Albania e conosciuto a Lecco per episodi di spaccio e detenzione di armi. Nel processo odierno davanti al giudice Paolo Salvatore il 25enne doveva rispondere del pagamento di una cena avvenuta nel locale “Atipico” avvenuto la sera del 20 marzo 2017 con 20 euro falsi.

Dopo una serata trascorsa con gli amici all’Orsa Maggiore di Lecco, il gruppo di amici si dirige verso il locale e per uno scherzo con la complicità di un amico E.B. paga con una banconota falsa da 20 euro. Entrambi vengono denunciati: E. B. chiude il conto con la giustizia patteggiando in sede di udienza preliminare, mentre D.G.F. – assistito dall’avvocato Marilena Guglielmana – va a dibattimento e nell’udienza odierna respinge le accuse.

Il Pm Caterina Scarselli ha chiesto la condanna a due anni e 400 euro di multa, l’avvocato Guglielmana l’assoluzione e il giudice Salvatore ha inflitto un anno e 4 mesi e 200 euro di multa.

A. Pa.