“CODICE ROSSO” SU TUTTO
IL LARIO: ATTESI TEMPORALI,
GRANDINE E VENTO

MILANO – Su tutto il territorio le Lario si annunciano violente piogge, anche a carattere temporalesco, dalla seconda metà del pomeriggio di oggi, sabato 31 luglio, fino alla tarda mattinata di domani, domenica 1° agosto. Le condizioni meteorologiche hanno indotto la Protezione Civile ad emettere un’allerta da “codice rosso”.

Sulla regione insistono correnti da sudovest con aria caldo-umida nei bassi strati dell’atmosfera e condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi intensi.

In dettaglio, fino a metà pomeriggio di oggi 31/07, possibile solo qualche fenomeno isolato sulle zone nordoccidentali e occasionalmente sulle restanti zone montane. Instabilità in aumento nel tardo pomeriggio e soprattutto in serata, con transito di un impulso perturbato che completerà il suo passaggio nella mattinata di domani, domenica 01/08. In questa fase i temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con grandine e forti raffiche di vento. Nell’intervallo tra le 18 di oggi 31/07 e le 12 di domani 01/08, localmente si potranno registrare importanti accumuli di pioggia, puntualmente intorno a 100mm/12h sulla fascia prealpina e di Alta Pianura, anche se si sottolinea l’elevata incertezza previsionale di questi fenomeni, relativamente ad intensità e localizzazione.

Temporali in marcata attenuazione dal primo mattino di domani 01/08 a partire dalle zone di Nordovest, mentre potranno prolungarsi per alcune ore le piogge di tipo stratiforme, più continue e meno intense. Residua probabilità di sviluppo temporalesco nella mattina di domani 01/08 sulle zone centrorientali. Dal pomeriggio fenomeni locali residui tendenti ad esaurirsi.

Fonte: Protezione Civile