LECCO, ENTRA IN VIGORE
IL “COPRIFUOCO”
PER LE SALE SLOT

slot-machinesLECCO – Il sindaco di Lecco Virginio Brivio, a seguito della delibera del 14 ottobre scorso del Consiglio Comunale in tema di disciplina delle attività di gioco legale, ha predisposto, con apposita ordinanza, l’entrata in vigore dei nuovi orari per l’esercizio di apparecchi e congegni automatici da gioco. Il limite massimo è stabilito dalle ore 10 alle ore 24, previa comunicazione al Comune dell’orario praticato da parte dell’esercizio. In caso di violazione è prevista una sanzione pecuniaria da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

«Questo provvedimento, che risponde all’atto di indirizzo tracciato dal Consiglio Comunale, ha la finalità di contrastare i fenomeni di patologia sociale connessi al gioco d’azzardo compulsivo –spiega il primo cittadino – con le ben note conseguenze negative dal punto di vista sociale e familiare. È compito dell’Amministrazione comunale prevenire tali situazioni pregiudizievoli sia per la vita personale dei cittadini che per i Servizi sociali, chiamati a intervenire per fronteggiare contesti di disagio connessi alle ludopatie.»

Si stima che il gioco d’azzardo nel territorio lecchese, come rilevato dal Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL di Lecco, veda la presenza di 72.220 giocatori tra i 18 e i 74 anni nei territori circostanti. Di questi tra i 1.304 e i 3.812 sono classificabili come giocatori problematici, mentre tra i 500 e i 2.207 sono classificabili come giocatori patologici.