RUBRICA LECCO IERI&OGGI:
A CALOLZIO IL RAMIERE
DI PIAZZA REGAZZONI

CALOLZIOCORTE – In questo episodio della rubrica Lecco Ieri & Oggi concludiamo l’analisi di piazza Regazzoni di Calolziocorte iniziata qualche settimana fa. Questa volta la cartolina è di poco precedente in quanto porta la data del 1910, quindi 4 anni prima rispetto a quella osservata precedentemente.

L’analisi della fotografia rapportata alla foto di oggi ci mostra il lato est della piazza, in cui si può notare un edificio basso, bottega di un ramiere idraulico, caratterizzato dall’ampio portone in legno che fungeva da ingresso e da quattro finestre sulla facciata visibile.

Oggi l’edificio è ancora presente, ma è stato oggetto di lavori di ristrutturazione e al posto dell’antico portone è visibile solo una barriera in tela e ferro; le finestre sono state sostituite da ampie vetrine di negozi non ancora aperti.

Altra cosa ben visibile, che nella cartolina del ’14 orientata verso sud non veniva mostrata, è la presenza della fontana al centro della piazza che oggi, come abbiamo spiegato, è diventata una grande aiuola circondata da panchine.

Alle spalle del ramiere, nel 1910, non vi erano edifici visibili se non il tetto che sporge sul lato sinistro. Qui oggi sono comparsi diversi edifici residenziali abbastanza alti che chiudono il panorama oltre la piazza.

Infine l’edificio sul fondo della via che esce dalla piazza è ancora lo stesso, anche se rimodernato.

A.G.

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Valle San Martino: un viaggio nel tempo, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc