STOP, LOOK, WAVE: GIOVEDÌ
A LECCO STUDENTI IN STRADA
PER LA SICUREZZA DEI PEDONI

LECCO – Approda a Lecco giovedì 27 settembre l’evento di sensibilizzazione all’attraversamento stradale coscienzioso, denominato “Stop, Look, Wave”: una campagna educativa che ha l’obiettivo di insegnare agli studenti ad attraversare la strada in massima sicurezza, per se stessi e per gli altri, in collaborazione con Unasca e Ragazzi On The Road, le scuole primarie dei territori coinvolti e i comitati dei genitori.

La campagna pone l’accento sul contesto urbano, che racchiude in un’azione che dura pochi secondi elementi fondamentali, alla base della sicurezza stradale. Attraversare la strada richiede infatti la massima attenzione, ma soprattutto diventa un atto sociale e condiviso: pedone e automobilista stabiliscono un contatto visivo, un gesto di accordo che vale molto di più della pura indicazione data dalle strisce pedonali e del semaforo. Risulta infine e per questo importante anche incentivare i percorsi pedonali e rendere piacevole e salutare il tragitto casa-scuola.

Nell’area mercato della Piccola Velocità di via Amendola, dalle 8:30 alle 12:30, troverà spazio un momento formativo e spettacolare, che in contemporanea sarà realizzato anche a Torre del Greco (Napoli). Due veicoli saranno messi a disposizione degli studenti, per consentire loro di comprendere ancora di più quanto sia fondamentale il contatto visivo tra conducente e pedone durante l’attraversamento stradale. Parteciperanno all’evento 16 classi di III, IV e V, delle scuole primarie cittadine statali De Amicis, Toti, Torri Tarelli, Santo Stefano, Carducci, Diaz, Filzi, e Oberdan.