VERBALI DI BRIVIO E INVERNIZZI: VALSECCHI LA PENSA COSI’

La pubblicazione delle testimonianze sull’operazione Metastasi di Virginio Brivio e Alberto Invernizzi ad opera dell’associazione Qui Lecco Libera, da una parte evidenzia un rito detestabile, non legittimo, come quello di anticipare documentazione riservata, in mano solo agli avvocati delle Parti e della Magistratura, nemmeno in possesso, mi risulta, di Brivio e Invernizzi, sentiti, come persone informate dei fatti; dall’altro, ritengo sia liberatoria per gli stessi interessati.

Ovviamente ho letto con attenzione i due verbali messi in rete sui social network e inviati ai mass media locali da Qui Lecco Libera e francamente ho ritrovato solo gran parte delle dichiarazioni pubbliche fatte dagli amministratori interessati. La vicenda penale si chiuderà con il processo promosso dalla Magistratura milanese che non vede tra gli imputati ne Brivio e tantomeno Invernizzi, la vicenda politica si concluderà non certo con i resoconti, più o meno faziosi di Qui Lecco Libera, ma con le elezioni amministrative comunali. Quindi non vale la pena scaldarsi per le ricostruzioni di una associazione che, ovviamente, partecipa, spesso in maniera aggressiva, alla vita politica della città di Lecco, ma bisogna attendere solo pochi mesi per avere i riscontri penali ( attraverso il processo ) e politici ( le elezioni ) che sanciranno il finale di questa vicenda. Perché è chiaro che gli unici arbitri e giudici abilitati a emettere sentenze di condanna o assoluzione sono : per i reati penali i Magistrati e per le eventuali incongruenze etiche e politiche gli elettori.

Quindi consiglio di avere solo un po’ di pazienza e questi verdetti, nel giro di pochi   mesi,verranno emessi con buona pace, si spera, anche di Qui Lecco Libera.

Corrado Valsecchi
Portavoce di Appello per Lecco