A CALOLZIO PAOLO D’ANNA NARRA PASOLINI IN “L’ODORE DELLA NOTTE”

CALOLZIOCORTE – Il gruppo CulturaInsieme di Calolziocorte presenta, attraverso le parole di Paolo D’Anna, una serata dedicata a Pierpaolo Pasolini: “L’Odore della Notte – Parole in Scena”giovedì 13 giugno alle 20.45, presso la Sala a volta del Monastero del Lavello.

Nel monologo tratto dal suo libro L’odore della Notte, Paolo D’Anna (che ritorna con un suo spettacolo a Calolziocorte), attraverso i diari e le cronache dei giornali, ci fa partecipare a un viaggio che riporta al pensiero scomodo, ma lucido e profetico di Pasolini.

Scrittore di romanzi, poeta, sceneggiatore, regista di cinema e teatro, saggista, Pasolini, la cui morte resta a tutt’oggi uno dei misteri italiani irrisolti, è stato un osservatore attento e critico dei cambiamenti culturali e sociali dell’Italia.

Nel suo monologo, Paolo D’Anna, si avvicina a un intellettuale tra i più audaci e originali dell’intero novecento, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della cultura italiana e continua a ispirare e interrogare il mondo di oggi.