AL GIARDINO BOTANICO DI VILLA DE PONTI 500 TULIPANI IN FIORE: LE IMMAGINI

CALOLZIOCORTE – Al Giardino Botanico di Villa de Ponti, da sabato 6 aprile, è possibile ammirare in fioritura 500 tulipani appartenenti a 25 varietà, dalla Mata Hari alla Mount Tacoma, scelte per rappresentare la grande diversità di questa bulbosa molto popolare.

I fiori, messi a dimora nel mese di dicembre, sono in piena fioritura in questo periodo di primavera e offrono ai visitatori la loro veste più sgargiante.

L iniziativa è una novità per il giardino botanico, che ha proposto uno studio specifico agli studenti dell’Istituto Superiore Lorenzo Rota nell’ambito del PCTO, l’alternanza scuola-lavoro, finanziato da Fondazione Comunitaria Lecchese.

Il Giardino botanico spiega che “Una volta terminato il ciclo vegetativo, quando le foglie saranno seccate, i bulbi saranno prelevati e conservati fino al prossimo autunno quando saranno ripiantati nel grande prato biodiverso e nel giardino della scuola calolziese”.

Villa De Ponti, acquistata negli anni ’90 dalla Comunità Montana e inserita nell’Ecomuseo Valle San Martino, è nata nel 1923 grazie a Gaspare De Ponti, figlio dell’industriale milanese Luigi De Ponti, proprietario della Fabbrica Sali di Bario.

Dotata di un ettaro di terreno destinato a giardino botanico, ospita piante, fiori ed altri vegetali da tutto il mondo, oltre a specie autoctone, ed è una vera e propria oasi naturale nei pressi del centro di Calolziocorte.

Il Giardino Botanico, con ingresso da Via Galli n. 48/A, è aperto al pubblico nei seguenti orari:
Lunedì 9.30 • 12 / 14:30 • 17
Martedì 10 • 15
Mercoledì 9.30 • 12
Giovedì 9.30 • 16.30
Venerdì 10 • 12
Il secondo sabato di ogni mese dalle 10 alle 12.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo cultura@comunitamontana.lc.it

Michele Carenini