AL VIA L’UNIVERSITÀ DELLE ERBE
15 INCONTRI PER SCOPRIRE
IL MONDO DELLE ERBE SPONTANEE

GALBIATE – Presentata, in occasione della festa con le erbe all’Eremo del Monte Barro, anche l'”Università delle Erbe“. Una nuova idea di corso, pensata e organizzata dal circolo di Legambiente Lecco insieme a Elena Castoldi di Bothanica sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal ciclo di incontri “Andar per Erbe”.

L’università delle erbe è un corso che toccherà diverse tematiche del mondo delle erbe spontanee: è suddiviso in 15 incontri che si svolgono in sabati e domeniche dalle 10 alle 17 da ottobre ad aprile. Le lezioni sono ripartite in tre diversi moduli che tratteranno di argomenti vari: dalle piante officinali in fitoterapia, all’autoproduzione di detersivi e cosmetici, all’uso in cucina e alla trasformazione delle erbe commestibili.

Alcuni appuntamenti, tra cui le lezioni frontali e i laboratori di distillazione di piante aromatiche o di eco-printing su stoffa, saranno ospitati presso l’Ostello Parco Monte Barro nelle sale polifunzionali; altri invece consisteranno in escursioni sul campo con riconoscimento delle erbe spontanee o edibili e la successiva compilazione di un erbario personale sempre consultabile.

Anche il Comune di Galbiate, Slow Food Lombardia e il Parco Monte Barro hanno patrocinato l’evento che ha già riscosso grande interesse anche per il suo approccio scientifico e rispettoso della natura, della biodiversità e della tutela delle specie protette.

Maggiori informazioni su costi, modalità di iscrizione, possibilità di pernottamento e programma dettagliato con le date sono reperbibili alla pagina internet dedicata o contattando l’ostello allo 0341 540512.

clicca l’immagine per ingrandire