ALLERTA METEO: IN ARRIVO
TEMPORALI E VENTO FORTE

MILANO – Confermata l’allerta meteo per temporali forti diramata da giorni dalla protezione civile regionale, cresce invece l’attenzione circa episodi di vento forte proprio nell’area del bacino lariano e delle Prealpi occidentali, della Valchiavenna e del nodo idraulico di Milano. Resta arancione (criticità moderata) il livello di guardia in pianura.

SINTESI METEOROLOGICA
Nel corso delle ultime ore la Lombardia è stata raggiunta da aria più fresca e instabile di origine nordatlantica, con conseguente formazione di rovesci e temporali in particolar modo su settori prealpini e di pianura. A questo passaggio perturbato farà seguito un secondo impulso di provenienza artica, il quale ci interesserà più direttamente con fenomenologia diffusa e localmente intensa.

Dalle prime ore del pomeriggio odierno, sabato 25 agosto, non si escludono isolate ma intense celle temporalesche sulla bassa pianura, mentre da metà pomeriggio in poi risulterà più probabile la formazione di veloci temporali sparsi su Prealpi e pianura occidentali. Nella prima serata sarà possibile la formazione di una linea di celle temporalesche in movimento dalla pianura centrale verso quella orientale. In questa fase sono attese forti raffiche di vento e grandine di piccole dimensioni, oltre alla possibilità di precipitazioni localmente abbondanti.

Nella notte e nella mattinata di domani, domenica 26 agosto, nuove precipitazioni, tendenzialmente meno intense, sono previste perdurare sulla pianura orientale. Poco prima della mezzanotte di oggi, sabato, e per la prima parte di domani (fino indicativamente alle 12), è atteso un rinforzo del vento settentrionale, con raffiche fino a 50-60 km/h (anche superiori in quota), sui settori nord occidentali. Un rinforzo deciso del vento, sempre dai quadranti settentrionali, è atteso anche sulle coste gardesane e alta pianura orientale, limitatamente alle ore intorno alla prossima mezzanotte e in attenuazione già entro l’alba.