ALLERTA METEO. NELLA NOTTE NEVE SULLE NOSTRE PREALPI

MILANO – La Protezione civile regionale ha diramato l’allerta gialla per rischio neve, valida sulla parte settentrionale della Lombardia a partire dalla notte tra il 4 e il 5 gennaio.

SINTESI METEOROLOGICA
Domani 5 gennaio previste precipitazioni dalle prime ore della notte e per tutta la giornata, con quota neve inizialmente attesa oltre i 1200 metri sui settori alpini e prealpini occidentali, oltre i 1400 metri sui rilievi orientali ed Appennino. Si segnala che, nel corso della mattinata, il limite della quota neve sarà in lieve abbassamento: su Prealpi Varesine, Valchiavenna e Valtellina attorno a 800-1000 metri circa, su Prealpi Comasche-Lecchesi e Valcamonica attorno a 1000-1200 metri, su Prealpi Bergamasche e Prealpi Bresciane attorno a 1200-1400 metri. Su Appennino inizialmente le precipitazioni saranno a carattere di pioggia, mentre dalla tarda serata saranno possibili nevicate oltre i 1000 metri circa. Accumuli al suolo prevalentemente compresi tra 10 e 20 cm/24h, inferiori su Prealpi Bresciane ed Oltrepò Pavese.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 5 gennaio i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta.