ANTEAS LECCO PROPONE I “GRUPPI DI CAMMINO”, PRIMA USCITA IL 10 APRILE

LECCO – Hai sempre voluto fare attività fisica e camminare in compagnia? Ti interessa visitare i luoghi del territorio? Anteas Lecco ti dà la possibilità di coniugare il movimento con l’osservazione del territorio, in compagnia di altre persone.

“Abbiamo pensato di proporre I GRUPPI DI CAMMINO per consentire alle persone anziane di svolgere un’attività fisica, di effettuate del movimento all’aria aperta e quindi scongiurare o rinviare l’insorgere di malattie o problematiche connesse al passare degli anni.” Così il presidente di Anteas Lecco ODV, Nino Bevacqua.

Camminare con costanza e regolarità, infatti, contribuisce al benessere fisico e a prevenire malattie cardiovascolari, ipertensione e osteoporosi.

“Un altro aspetto importante, che riguarda la vita di tutti – ma soprattutto quella degli anziani – è quello sociale. I gruppi di cammino vanno in questa direzione, favoriscono gli incontri tra persone, diminuiscono i momenti di solitudine ed isolamento e sono pertanto un antidoto contro la depressione”, osserva Bevacqua.

I GRUPPI DI CAMMINO si svolgono il mercoledì mattina e la durata sarà adattata alle esigenze del gruppo che si costituirà; si prevedono camminate che possono variare da 30 a 60 minuti.

“È un programma per promuovere l’attività fisica e migliorare la salute delle persone e per questo motivo un parere del medico di fiducia sarebbe opportuno prima dell’adesione del singolo alla nostra iniziativa”, conclude Nino Bevacqua.

La prima uscita è prevista per il 10 aprile 2024 alle ore 10, con ritrovo presso il “Parco Addio ai Monti” a Pescarenico; è richiesta la tessera associativa ANTEAS LECCO ODV.

Per informazioni e modalità di iscrizione accedere al sito www.anteaslecco.it e compilare il modulo di iscrizione.

Contatti e informazioni
E-mail: lecco@anteaslombardia.org
Sito: www.anteaslecco.it
Tel.: 0341 1880777