ATS: PARTE UN NUOVO CORSO
DEDIATO AGLI ‘INTERVENTI
ASSISTITI CON ANIMALI’

MONZA – Dopo l’ottimo successo della prima edizione a novembre 2022, l’Ats Brianza organizza una nuova edizione del corso propedeutico Interventi Assistiti con gli Animali per il mese di marzo.

“Abbiamo pensato e organizzato questo corso – spiega il direttore generale di Ats Brianza, Carmelo Scarcella – con l’obiettivo di formare nuovi operatori sul territorio, considerata l’ampia possibilità di impiego di queste metodiche educativo–terapeutiche. Questa è la prima edizione del percorso di formazione a Monza, dopo quella svoltasi a Lecco lo scorso anno, ma la nostra intenzione è quella di riproporlo anche nei prossimi mesi vista l’importanza del tema trattato”.

Il corso è rivolto alle figure professionali e agli operatori che svolgono la propria attività nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (Iaa), in possesso di specifica formazione acquisita in base ai criteri stabiliti all’articolo 4 delle ‘Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (Iaa)’. Gli interventi assistiti con gli animali (Iaa) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici appartenenti alle specie cane, cavallo, asino, gatto, coniglio e altre valutate dal Centro di referenza nazionale.

Il programma prevede tre incontri, presso l’auditorium di Ats Brianza a Monza in viale Elvezia 2, il 16, 23 e 30 marzo dalle 9,30 alle 17,30. Tra i relatori ci sarà lo stesso Carmelo Scarcella, oltre a medici veterinari di ATS Brianza, professori universitari, psicologi e psicoterapeuti.

“Questo corso propedeutico – dice Diego Perego, direttore Uoc Igiene Urbana Veterinaria – fornirà le nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e i contenuti delle linee guida; durante gli incontri verranno approfondite le conoscenze sul ruolo dell’equipe, funzioni e responsabilità delle diverse figure professionali e operatori coinvolti negli Iaa. Così da favorire lo sviluppo di competenze relazionali e di umanizzazione delle cure da parte degli operatori valorizzando le loro esperienze nell’ambito degli Iaa”.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 28 febbraio 2023 inviando una mail di pre-iscrizione a formazione@ats-brianza.it. Successivamente i pre-iscritti riceveranno una e-mail accompagnata dalla scheda di iscrizione.