BORSELLINO E FALCONE: LA ‘CARDUCCI’ RICORDA LE VITTIME DELLA MAFIA

LECCO – Un momento e uno spettacolo di riflessione è quello che questa mattina si è svolto alla scuola elementare “Carducci” di Lecco con la speciale collaborazione delle classi quarte e quinte.

In occasione della Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia, infatti, le canzoni “Pensa” di Fabrizio Moro e “Cento passi” dei Modena City Ramblers hanno accompagnato i ragazzi in un percorso di sensibilizzazione sui temi di mafia, aiuto, rispetto reciproco e senso di responsabilità verso gli altri.

Al centro della recita, la storia dei magistrati e amici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone ha l’obiettivo di educare i più piccoli ai valori di giustizia e legalità, lasciando in loro un esempio concreto di come sia importante fare sempre la cosa giusta, anche quando è difficile.

Un cuore che ospita i volti dei due magistrati, scomparsi nel 1992 a pochi mesi distanza, accoglie i fiori lasciati dagli studenti mentre l’accompagnamento musicale del professor Michele Santomassimo incornicia il momento.

“Uno degli obiettivi che la scuola si pone è quello di formare futuri cittadini rispettosi degli altri e della comunità– spiega la docente di musica delle classi quinte, Eleonora Lantieri -. Tramite questo insegnamento, si potrà pensare di vivere in un mondo migliore”.

A guidare i ragazzi nella loro esibizione, i docenti Eleonora Lantieri, Salvatore Vicino e Claudia Villa.

S. G.