CALCIO, UN “BRODINO” PER IL LECCO CHE ALMENO PAREGGIA: 1-1 ALLA SPEZIA

LA SPEZIA – Non va oltre un punticino esterno il Lecco affidato all’ennesimo allenatore (stavolta al “redivivo” Malgrati). Se non altro, la classifica si muove ma la prospettiva della retrocessione resta pressoché certa nonostante la buona reazione dei blucelesti – in grado di recuperare il pareggio dopo l’iniziale svantaggio.

C’è tanta curiosità di vedere all’opera il Lecco versione Malgrati, all’esordio nel ruolo di capo allenatore nello scontro salvezza della Spezia.

I blucelesti interpretano bene l’approccio alla gara andando al tiro già al 3’ con Sersanti, conclusione debole assorbita in tuffo dal portiere ligure. Al 6’ tenta la sorte il lecchese (abita a Chiuso) Salvatore Elia ma ci vuol altro per sorprendere Lamanna, due minuti e va al tiro Buso anche qui palla tutt’altro che insidiosa per Zoet che blocca.

All’11’ il Lecco si fa nuovamente sorprendere sugli sviluppi da palla ferma, punizione di Esposito stacca Hristov (foto sopra) e stavolta non c’è scampo per Lamanna: 1-0. Al 24’ sale alla ribalta lo stesso ex Monza, bravo a salvare sempre su Hristov l’estremo difensore che mantiene a galla i suoi al 36’ su una botta di Vignali.

Al 41’ i blucelesti ristabiliscono le sorti grazie a un’azione personale di Buso che porta a spasso un paio di difensori, botta a giro sul secondo palo – il portiere valuta male e si fa sorprendere dalla traiettoria che termina in buca d’angolo: 1-1.

A sinistra, l’autore del gol festeggia coi 389 tifosi blucelesti arrivati alla Spezia per sostenere il Lecco

Al 44’ poi una gran botta da fuori, di Degli Innocenti sibila a un palmo dal palo occasionissima per il ribaltone.

Dopo un primo tempo acceso, nella ripresa almeno in termine di occasioni il foglio resta bianco o quasi, da segnalare al 15’ una bella sgroppata personale di Degli Innocenti (sicuramente tra i migliori insieme a Lamanna), che batte a rete peccato che la mira risulti anche se di poco imprecisa: brivido Spezia. Al 21’ l’arbitro si prende un abbaglio grande così, rifilando il secondo giallo a Sersanti per un presunto fallo commesso su un avversario: espulsione assolutamente ingiusta vinto che l’ex Juventus Under 23 colpisce in pieno la palla.

Nonostante l’inferiorità numerica il Lecco tiene bene il campo, rischiando solamente al 33’ quando una punizione di Salvatore Esposito va a scheggiare il montante alla destra di Lamanna prima di terminare la sua corsa sul fondo. Un pareggio assolutamente meritato quello dei ragazzi del nuovo corso Malgrati – che meglio non avrebbe potuto iniziare l’avventura bis in riva al Lario.

E sabato prossimo alle 16:15 al Rigamonti-Ceppi arriva la Reggiana di Alessandro Nesta.

Alessandro Montanelli


SPEZIA-LECCO 1-1

(Primo tempo 1-1)

SPEZIA (343): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolaou (1′ s.t. Tanco); Vignali (18′ s.t. Cassata), Esposito S., Nagy (38′ s.t. Moro), Elia; Bandinelli (25′ s.t. Kouda), Falcinelli (18′ s.t. Pio Esposito), Verde.
A disposizione Zovko, Bertola, Gelashvili, Corradini, Candelari, Cipot.
All. D’Angelo.

LECCO (433) Lamanna; Lepore, Celjak, Bianconi, Caporale; Ionita (25’s.t. Galli), Degli Innocenti, Sersanti; Crociata (40′ s.t. Listkowski), Novakovich (40′ s.t. Inglese), Buso.
A disposizione Melgrati, Capradossi, Salcedo, Salomaa, Frigerio, Lemmens, Beretta.
All. Malgrati.

MARCATORI 12′ p.t. Hristov (SP); 42′ p.t. Buso (LC).
ARBITRO Ayroldi di Molfetta.
ESPULSO Sersanti  (LC) al 21′ st – doppia ammonizione.