CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE.
16 CLIMBERS LECCHESI IN GARA

ragniARCO DI TRENTO – Ben 16 sono stati gli atleti lecchesi che dopo aver superato le qualifiche regionali hanno disputato il campionato italiano giovanile di arrampicata sportiva ad Arco. Quattro giorni di gare – dal 2 al 5 giugno – hanno visto impegnati gli atleti delle categorie under 20, under 18 e under 16; mentre i piccolini dell’under 14, under 12 e under 10 sono scesi in pista per un week-end lungo dal 10 al 13 giugno.

Tre le prove previste dal regolamento: la speed, in cui vince chi impiega meno tempo a raggiungere la cima di una via stadard; la lead, in cui vince chi arriva più in alto su un itinerario nuovo per tutti e molto difficile; e poi i boulder, tanti corti ma molto intensi problemi da risolvere in pochi minuti col minor numero di tentativi possibili. Per ogni specialità prevista una fase di qualifica e la finale per i migliori otto.

stefano carnatiVeniamo ai giovani lecchesi in gara. Le più piccole a competere sono state Margherita Cigardi e Melissa Polti dei Ragni, che nell’under 10 si sono classificate rispettivamente 20° e 28°, seguite per età dalle compagne di squadra Valentina Arnoldi e Giulia Passini – under 12 – che si piazzano 25° e 39°. Unica bambina per l’under 14 è Beatrice Colli del Team Gamma, classificata 29°, mentre tra i maschietti Samuele Bonfanti dei Ragni arriva 35°.

Salendo di categoria incontriamo quelli che cominciano ad essere atleti veri e propri: Anna Aldè e Maria Ballerini con i colori dei Ragni, Serena Barachetti per il Team Gamma e Alice Rizzi unica rappresentante in assoluto dell’As Premana: 13°, 15°, 35° e 37° i rispettivi piazzamenti nella categoria under 16.

Tutti dei Ragni i ragazzi in gara: Luca Benedetti e Mattia Sandionigi 26° e 33° nella categoria under 16; Mauri Pietro 35° per l’under 18; ad un soffio dal podio Stefano Carnati che nell’under 20 si classifica quarto, seguito da Simone Tentori settimo e Francesco Zarpellon 17°.