CONFARTIGIANATO, NASCE A LECCO
L’AGENZIA PER LE IMPRESE

unnamedLECCO – “Un grande passo in avanti per rendere meno complessa la vita dell’imprenditore” si realizza oggi con l’attivazione dell’Agenzia per le Imprese di Confartigianato, uno strumento fortemente voluto dalla nostra Associazione che nasce con lo scopo di agevolare l’avvio, la modifica, il trasferimento delle attività delle imprese.

Il riconoscimento ottenuto dall’Agenzia per le Imprese, prima a livello normativo e poi ministeriale, consente agli imprenditori di essere supportati nella fase di start-up della loro impresa ed in quelle successive. La dichiarazione di conformità rilasciata dal referente dell’Agenzia, Fabrizio Pierpaoli, costituisce infatti titolo autorizzatorio per l’esercizio dell’attività.

RIVA DANIELE“La grande novità nel panorama giuridico d’impresa italiano –  spiega Daniele Riva, presidente di  Confartigianato Lecco – è costituita dalla possibilità che un soggetto privato accreditato – l’Agenzia per le Imprese – possa svolgere, in una logica di sussidiarietà, funzioni che in precedenza erano esclusivamente deputate all’amministrazione pubblica. In sintesi, nel momento in cui l’Agenzia per le Imprese verifica l’esistenza dei requisiti e dei presupposti di legge per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione di un’impresa, rilascia all’imprenditore un titolo che permette di dare seguito immediato all’attività e garantisce che la documentazione allegata è corretta. Concretamente, un notevole risparmio di tempo e di preoccupazioni”.