CROLLI AL PARINI: PER LA LEGA
“SCONFITTI GLI STUDENTI
E LA TRASPARENZA DEI LAVORI”

flavio nogara legaLECCO – A pagare le conseguenze dell’attuale situazione dell’Istituto Parini saranno innanzitutto gli studenti, che inizieranno la scuola in ritardo e alcuni di essi frequenteranno la scuola al pomeriggio, ma il segretario provinciale della Lega nord Flavio Nogara punta il dito anche sulle procedure amministrative. Il tempo per programmare e affidare i lavori con un bando ci sarebbe stato – sostiene Nogara – mentre la situazione di emergenza cui si è arrivati apre di nuovo le porte alle somme urgenze, e a perderci sono “i principi di trasparenza e concorrenza richiesti nella gestione del denaro pubblico” .

Siamo allo sbando più completo! L’inizio delle scuole è alle porte ed è sempre peggio….ogni anno la solita storia: cattedre vacanti, direzioni scoperte, supplenti rimediati all’ultimo momento, poi arriverà il supplente del supplente e poi magari un altro ancora. Anzi, quest’anno ancora peggio!

Con la “buona scuola” di Renzi, che proprio nulla ha di buono, ne abbiamo viste di ogni, e siamo solo all’inizio: insegnanti inviati ad insegnare una materia differente dalla propria specializzazione; carenza di personale di sostegno qualificato; personale ATA, fondamentale per il funzionamento della scuola, neppure regolamentato dalla riforma. C’è chi abbandona figli e l’intera famiglia dall’altra parte del paese per un posto di lavoro, per insegnare. C’è chi si fa ogni giorno infiniti chilometri di strada a proprie spese pur di insegnare, sapendo che lo stipendio lo vedrà magari dopo mesi e mesi, per non parlare dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa per i quali gli insegnanti non avranno neppure la certezza di venire retribuiti. Per fare l’insegnante siamo arrivati al punto che uno deve avere una vera e propria vocazione…

Inoltre abbiamo scuole che vengono chiuse o accorpate trattando i bambini come dei numeri senza comprendere le conseguenze negative di tale scelta sia per le famiglie coinvolte, che per le comunità locali e l’intero territorio. Ma ci vuole così tanto ad affrontare tutti questi problemi e l’assegnazione delle cattedre, magari con un metodo migliore, appena terminato l’anno scolastico senza attendere settembre?

A Lecco sono riusciti a fare ancora peggio, e questo è un vero e proprio scandalo: l’Istituto Parini, al quale sono particolarmente legato per averlo frequentato, si scopre che ha bisogno di interventi manutentivi per ripristinare la sicurezza…e se ne accorgono solo ora, a fine agosto? Peccato che gli studenti, ripeto gli studenti, se ne siano accorti e lo segnalarono a febbraio. Quindi c’era tutto il tempo per programmare gli interventi affidando i lavori con un normale bando, rispettando i sacrosanti principi della trasparenza e della concorrenza richiesti nella gestione del denaro pubblico! Invece no si interverrà solo ora, e guarda caso, ormai prassi di questi tempi su Lecco, con somma urgenza…!

E chi pagherà ancora una volta? Gli studenti! I quali inizieranno le lezioni in ritardo, e qui magari qualcuno sarà anche contento, ma una parte dovrà frequentare di pomeriggio….siamo alla follia! Se la Lega Nord fosse stata minimamente la causa di tutto questo avremmo sindacati e studenti in piazza ogni giorno, ma visto che qui ad ogni livello la responsabilità è del PD evidentemente non si può…

Flavio Nogara
Il Segretario Provinciale di Lecco
Lega Nord – Lega Lombarda