FINITA LA RIQUALIFICAZIONE
AL LAVATOIO DI BELLEDO
PRESTO TORNERÀ ALLA CITTÀ

lavatorio_belledoLECCO – Domenica 17 giugno alle 11 l’associazione Femminile presente! riconsegnerà simbolicamente al Comune di Lecco, proprietario del manufatto, il lavatoio di via Giulio Fiocchi nel quartiere di Belledo, completamente restaurato al termine di una serie di interventi che hanno visto soggetti pubblici e privati collaborare al recupero di un bene comune caratteristico.
L’appuntamento per l’inaugurazione è fissato per le 11 di domenica 17 giugno in via Fiocchi.

“Siamo particolarmente orgogliose di quanto fatto – commenta la presidente di Femminile presente! Irene Riva – non solo perché restituiamo alla città un’opera bella, conseguenza del sapiente lavoro di chi ha eseguito gli interventi, ma anche per il metodo con cui l’abbiamo realizzata, nello spirito di comunità che è alla base del nostro obiettivo associativo”.

I lavori, curati e diretti dall’architetto Valentina Gallotti, si sono avvalsi della consulenza scientifica del Polo di Lecco del Politecnico di Milano e dell’apporto di scuole e sponsor privati. “La collaborazione con l’associazione Femminile presente! è nata con un regolamento volto alla collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione e continua a svilupparsi attraverso l’impegno dei volontari e la condivisione delle priorità con l’amministrazione comunale di Lecco – commenta l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi – Nello specifico, ci auguriamo di continuare in questa opera di valorizzazione dei nostri lavatoi e di altri angoli preziosi che rappresentano il nostro passato e mantengono viva la nostra memoria”.