IL MUSEO ARCHEOLOGICO DEL BARRO PRESENTA “L’ETÀ GOTA”

GALBIATE –  Dal 23 marzo al 29 giugno, il Museo Archeologico del Monte Barro ha organizzato la prima parte della rassegna “In viaggio nel tempo – Incontri tra storia e archeologia”, sul tema “L’età gota – Oltre il Monte Barro”.

La rassegna 2024 propone una serie di appuntamenti che, prendendo spunto dal sito di Monte Barro, vogliono estendere gli approfondimenti ai ritrovamenti archeologici e agli studi compiuti in altri siti contemporanei al sito del Monte Barrо.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 23 marzo, a Villa Bertarelli di Galbiate, ore 17; lì Marina De Marchi, già parte della Soprintendenza Archeologica della Lombardia, presenterà “L’età gota: Monte Barro e il territorio circostante”.

A seguire sabato 13 aprile, all’Eremo di Monte Barro di Galbiate, ore 17, Mauro Vassena del Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’arte dell’Universita Cattolica di Milano, terrà l’incontro “Milano tra VI e XII secolo. Il volto di una città nel Medioevo”.

Sabato 25 maggio, sempre all’Eremo di Monte Barro, alle ore 17, Marina Uboldi del Museo Archeologico del Barro parlerà di “Ravenna capitale, tra V e VI secolo”. In conclusione sabato 29 giugno, all’Eremo di Monte Barro, ore 17, Laura Vanchiers, collaboratore esterno della Cattedra di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università degli Studi di Torino, presenterà “L’oreficeria dei Goti attraverso le indagini archeologiche”.

Per informazioni è possibile visitare il sito del Museo Archeologico del Barro o telefonare allo 0341.542266.