LA PRIMA-VERA IN FESTA:
RANCIO TRA MUSICA E ARTE

prima vera festaLECCO – Musica, enogastronomia, cultura e arte. Sono gli ingredienti che fanno si che la Prima – Vera Festa, giunta alla sua decima edizione, sia un appuntamento da non perdere.

La manifestazione che animerà l’intero rione fino a domenica 25 maggio, anche quest’anno presenta un programma ricco di iniziative. La kermesse si è aperta con l’intrattenimento musicale con flauti e violoncelli a cura degli allievi della Scuola Civica Zelioli di Lecco e della Scuola di Musica Goitre di Colico, diretti dai Maestri Maria Antonietta Puggioni e Nicola Sansone che si esibiranno nella chiesa di San Carlo a cui seguirà la visita guidata alla chiesa e alla piazza a cura del FAI.

A seguire si è tenuta la cena presso il circolo Libero Pensiero dove ad allietare i presenti si è esibito il gruppo “I Croccanti”. “Con quest’evento – spiega Damaris Rovita, ideatrice della festa – vogliamo valorizzare il rione più antico di Lecco, un quartiere ricco di angoli suggestivi che per due giorni si trasforma”. “E non solo – aggiunge -, questa è per tutti un’occasione di incontro e confronto. Anche le botteghe artigiane sono aperte e ci piace sottolineare che molte associazioni e cooperative sono coivolte.

Qui sotto il programma della giornata conclusiva

Domenica 25 maggio – Rancio Alto (da Via Fumagalli o Via Quarto)

Ore 10

Apertura Festa e presentazione della tecnica del nordic walking con dimostrazione e prova pratica a cura dell’istruttore Paolo Milani.

– partenza dalla piazza di via Quarto

Ore 10.30

Ritrovo per i bambini con Meco di UNOTEATRO per una passeggiata insieme e camminata dei ragazzi della Scuola Media Don Ticozzi.

Ore 11

Caseificazione del latte e degustazione formaggi

– a cura dell’Azienda agricola Combi Renato alla FATTORIA

Ore 11.30

Aperitivo in musica con il Corpo Musicale G. Brivio

– piazzale della chiesa di Rancio Alto

Dalle ore 12 alle 15

Pranzo presso la sede degli Alpini

Angolo Africano in via Quarto

Possibilità di colazione al sacco a Brogno

Ore 15

Spettacolo per bambini dal titolo “Tutti alla festa!” con Meco di UNOTEATRO accompagnato da deliziosi dolcetti! – località BROGNO

Ore 15.30

Concerto del “Coro Grigna” nella chiesa di Rancio Alto.

Dopo il concerto, Tiziano Rota, autrice del volume “Percorsi di arte, storia e paesaggio nei cimiteri di Lecco” ne proporrà un’anticipazione sul tema Montagna e scultura nel cimitero di Rancio.

Nel pomeriggio attraverseranno le vie del rione gli atleti della “Sgambata de Castel”.

La manifestazione è organizzata da Comune di Lecco, Circolo e Fotoclub Libero Pensiero, Circolo Pio X, Corpo Musicale Brivio, GER, Gruppo Alpini Monte Medale, Gruppo Antincendio Boschivo, Rancio, Oratorio, Delegazione FAI di Lecco, Associazione Amici dei Musei del Territorio Lecchese, Associazione Scuola Famiglia don Ticozzi e Guide Alpine del Lario e delle Grigne, in collaborazione con gli abitanti del rione di Rancio.

Si può raggiungere Rancio Alto sia da Via Quarto, sia da Via Fumagalli. Con i mezzi pubblici (Linee Lecco): Linea 8 per Rancio e 1 per Laorca.

In caso di maltempo: Il programma di sabato 24 rimane invariato. Il programma di domenica prevede solo il pranzo presso la sede degli alpini, il concerto del “Coro grigna” nella Chiesa di Rancio Alto e l’anticipazione del libro di Tiziana Rota “Percorsi di arte, storia e paesaggio nei cimiteri di Lecco”.

E. P.