LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
“APPELLO PER LECCO”

LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioapplogoni o gruppi che stanno per diventarlo.
Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana abbiamo intervistato Corrado Valsecchi di “Appello per Lecco”.

Chi siete?
Appello per Lecco è una associazione che conta oltre 500 iscritti e aprirà la sua prima sede in Corso Martiri della Liberazione, 134 a Pescarenico – Lecco, il presidente è Rinaldo Zanini.

appello per leccoCosa fate?
Il nostro è un sodalizio che si occupa prevalentemente di rappresentare la cittadinanza attiva.
Sulla base di progetti condivisi coinvolgiamo gruppi di cittadini nella loro realizzazione. In questi anni ci siamo occupati del recupero dell’isola viscontea, del restauro dei monumenti del patrono di Lecco San Nicolò a punta Maddalena a Lecco, della statua dedicata all’addio monti sita al Bione e ora promuoveremo la sistemazione complessiva dell’esedra, fontane e monumento dedicato all’abate Antonio Stoppani. Inoltre, attraverso la nostra lista civica presente in Comune, ci occupiamo di promuovere battaglie civili contro il gioco d’azzardo, a favore della presenza del cinema in città , del ritorno del mercato nel centro cittadino, etc…

presidente appello per leccoQuando siete nati?
Siamo nati nel 2010 per volontà di una decina di amici che si sono incontrati con la volontà di fare qualcosa di utile per la nostra città.

Come è nata questa passione?
Nel 2010 la situazione politica e culturale in città aveva toccato il fondo. Lecco era diventata un campo di battaglia. Coloro che avevano a cuore la città e un minimo di senso civico non potevano rimanere alla finestra senza fare niente. Quindi abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e dare il nostro contributo da cittadini attivi.

imageCosa consigliereste a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Entrare nell’associazione è semplice. Siamo un gruppo eterogeneo e trasversale, scevro da pregiudizi e aperto alla contaminazione culturale e politica con le persone oneste che hanno a cuore la propria città e il bene comune. Basta avere la volontà di fare qualcosa di utile per Lecco senza fini e interessi personali.  Per aderire basta semplicemente mandare un mail di adesione a questo indirizzo : appelloperlecco@gmail.com

Quali sono i vostri progetti futuri?
Usciamo dall’esperienza del recupero dell’isola viscontea dopo quattro anni di gestione e ci stiamo accingendo a restaurare un altro monumento, quindi l’attività , attraverso i nostri straordinari volontari è sempre in movimento. Non nascondiamo che abbiamo in animo anche di occuparci di qualche bene comune trascurato come Villa Ponchielli, ma sarà una decisione che eventualmente prenderemo dopo aver sistemato l’opera dedicata a Stoppani. Siamo presenti in Facebook con la nostra pagina di Appello per Lecco basta mettere un ” mi piace ” per essere informati delle iniziative dell’associazione .

Chiara Vassena

SCHEDA
Nome: Appello per Lecco
Luogo: Corso Martiri della Liberazione, 134 a Pescarenico – Lecco
Anno di Fondazione: 2010
Tipologia: cittadinanza attiva
Soci: 500
Contatti: appelloperlecco@gmail.com –  https://www.facebook.com/pages/Appello-per-Lecco/346131386925?ref=ts&fref=tshttp://www.appelloperlecco.it/