LE ASSOCIAZIONI (O QUASI) :
I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE
CIVILE DI CIVATE

CIVATE – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana abbiamo intervistato Vittorio Colombo coordinatore del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Civate.

Chi siete?PROT CIVILE
Il gruppo svolge le proprie attività di volontariato in prevalenza sul territorio comunale di Civate dedicandosi alla prevenzione per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico.
Attualmente conta una ventina di volontari: Emanuele Cantoni, Manuel Castagna, Katiuscia Muscari, Alfredo Cogliati, Luigi Castagna, Davide Sandionigi, Fabio Fumagalli,Vittorio Sandionigi, Fulvio Donadoni, Raffaella Gerosa,Federico Canali, Ivan Bresciani, Alessio Cantoni, Camilla Rosa, Martina Rosa, Jacopo Castelnuovo, Edoardo Carnelli,Vittorio Colombo, Moussa Moutardu, Boukari Sab.

PROTEZIONE CIVILE1Cosa fate?
Nel corso degli anni abbiamo coordinato numerose attività, tra le più rilevanti l’operazione “S. Pietro al Monte”  in collaborazione con altri gruppi di protezione civile delle province di Lecco e Como, ed altri gruppi di volontariato. Abbiamo gestito anche alcune emergenze ed effettuato attività di supporto in occasione di eventi meteorologici di carattere rilevante: ad esempio ci siamo occupati degli interventi resi necessari dall’alluvione del Torrente Toscio nel luglio 2009 .

PROT
Il rischio idrogeologico viene affrontato anche con la partecipazione annuale all’iniziativa “Fiumi Sicuri proposta dalla Provincia  di Lecco: oltre alla pulizia del torrente Toscio, ci occupiamo anche del torrente Roncaglio e del Rio Sole.
In collaborazione con la scuola primaria organizziamo poi le Giornate “Verde Pulito”, l’annuale appuntamento di pulizia delle sponde lago di Annone, e ci occupiamo anche delle prove di evacuazione della Scuola dell’infanzia di Civate. Collaboriamo infine con altre organizzazioni e associazioni presenti sul territorio in occasione di eventi  nell’ambito del territorio comunale di Civate: le giornate culturali del Fai ed eventi sportivi come Giro ciclistico di Lombardia ecc.


PROTEZIONE CIVILE STEMMA

Quando siete nati?
Il nostro gruppo è stato fondato nel 2004  su iniziativa Vittorio Sandionigi che ha ricoperto il ruolo di coordinatore fino 2012. Quest’anno abbiamo festeggiato i dieci anni di attività.

Come è nata questa passione?
Tutti i volontari sono spinti dal desiderio di fare qualcosa di utile per il nostro territorio.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Per far parte del nostro gruppo occorre partecipare almeno al corso di primo livello per i volontari della Protezione Civile, organizzato dalla Provincia di Lecco. Ottenuto l’attestato di partecipazione i volontari vengono  registrati nel database Regione Lombardia dei Gruppi di Volontari di Protezione Civile.

 


Quali sono i vostri programmi futuri?

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale intendiamo portare avanti il potenziamento del nostro gruppo con l’inserimento di nuovi volontari, acquisto di nuove attrezzature e mezzi, nonché dotazioni personali per tutti i volontari

SCHEDA
Nome: Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile –CIVATE
Luogo: Civate, via Bellingera, 1
Anno di Fondazione: 2004
Tipologia: Associazione di tutela territoriale
Soci: 20
Contatti: protezionecivilecivate@virgilio.it – http://protezionecivilecivate.blogspot.it/ – https://www.facebook.com/protezionecivile.civate