LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
UN “CORO DELL’ALTRO MONDO”

VALMADRERA -Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news!

Questa settimana intervistiamo Chiara Ceriani, tra le responsabili del “Coro dell’Altro Mondo” di Valmadrera.

Chi siete?foto 1
Siamo un gruppo di volontari ed amici del Centro Farmaceutico Missionario di Valmadrera che nel 2004 ha dato vita al Coro dell’Altro Mondo, per proporre agli sposi un’animazione della cerimonia nuziale. Il nostro repertorio è composto da canti liturgici, da quelli classici ad alcuni in lingua straniera (africano, spagnolo, francese…) accompagnati da organo, chitarre e percussioni. Siamo una una ventina di persone, tra cui maestro, soprani, contralti, tenori, bassi.

Cosa fate?

La proposta principale è quella di animare le cerimonie nuziali, ma siamo disponibili anche ad animare anniversari e altre celebrazioni a richiesta. Fin dagli inizi il coro si è sempre appoggiato al Cento Farmaceutico Missionario di Valmadrera e si è affiancato alla proposta di liste nozze e bomboniere realizzate presso la Bottega Equo-Solidale. Tutt’oggi le offerte che riceviamo per l’animazione della cerimonia nuziale vengono devolute interamente al CFM per i loro progetti: in particolare, per diversi anni abbiamo sostenuto il progetto “Kutetea uhai” (difesa della vita) dove, attraverso suor Marta Citterio, davamo sostegno a giovani madri in difficoltà nella baraccopoli di Korogocho, a Nairobi in Kenya. Da due anni invece curiamo un progetto di sostegno degli studi di ragazzi e ragazze in difficoltà presso il Tanzaga University College, una sezione dell’Università Cattolica di Nairobi, facendo riferimento a Padre Francesco Pierli.

coroQuando siete nati?
Quest’anno ricorre il decimo anniversario del coro, nato appunto nel 2014: sicuramente un bel traguardo, considerando che ci sono stati anche dei periodi in cui, per impegni personali, il numero dei membri del coro era molto ridotto. Abbiamo festeggiato i nostri 10 anni di attività animando la S. Messa  sabato 4 ottobre alla chiesa dello Spirito Santo di Valmadrera, invitando anche tutti gli ex-membri del coro e il CFM a condividere questo momento, festeggiato in compagnia delle nostre famiglie.

Come è nata questa passione?
Il Coro dell’Altro Mondo nasce dall’idea di due sposi che, dopo aver celebrato le proprie nozze con un’attenzione particolare rivolta alla solidarietà, hanno deciso di fondare insieme ad altri amici un coro, che offrisse questa opportunità anche ad altre coppie, a partire dall’animazione della cerimonia nuziale.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Negli anni i componenti del coro si sono alternati e alcuni hanno lasciato spazio ad altri, quello che ci ha sempre accomunato è  l’entusiasmo e la voglia di imparare per offrire un servizio sempre migliore. Il coro è dunque aperto a tutti quelli che hanno voglia di condividere il nostro cammino, non richiediamo studi particolari, ma tanta disponibilità e voglia di mettersi in gioco.

Foto3Quali sono i vostri programmi futuri?
Sabato 13 dicembre nel pomeriggio, dalle 15.30 in poi, saremo all’esposizione di prodotti del commercio equosolidale “Il Mondo in Fiera” (centro fatebenefratelli, sala espositiva), promosso dal centro farmaceutico missionario e dall’associazione “Il M ondo al centro”, dove canteremo qualche brano natalizio e qualche brano del nostro repertorio. In futuro ci auguriamo di allargare il nostro coro: le necessità più grandi sono sicuramente quelle degli strumenti e di qualche voce maschile, che purtroppo sono difficili da trovare. Inoltre speriamo di trovare sempre più sposi che scelgano di iniziare il loro cammino  con uno sguardo rivolto anche a chi ha difficoltà, ricordando che “anche una cerimonia nuziale può essere solidale”.

SCHEDA
Nome: Coro dell’Altro Mondo
Luogo: Valmadrera, Oratorio femminile, via dell’Asilo 18
Anno di Fondazione: 2004
Tipologia: musicale – ricerativa
Soci: 20
Contatti: Chiara Ceriani tel.0341.581246 cell 393.3263499 mail: chiara.ceriani@hotmail.com
– Silvia De Bari cell 338.2950620 mail: silviadebari@libero.it