LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
04 LION, LA COMPAGNIA ARCIERI
DI PRADERIGO

OLGINATE – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana abbiamo intervistato Angelo Fantoni, istruttore regionale per la FIARC, e presidente della 04 LION – Compagnia Arcieri di Praderigo

Chi siete?Stemma Lion
La Compagnia 04 LION nasce come compagnia Sportiva dedicata alla pratica e diffusione del tiro sportivo con l’Arco iscritta alla “F. I. A. R. C.” (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna). La Compagnia è formata da appassionati tiratori, amanti della vita all’aria aperta e della natura: alcuni sono pescatori con un arco di vecchia data, che mettono a disposizione dei nuovi interessati il loro bagaglio di esperienza. Abbiamo a disposizione un terreno privato completamente immerso nel verde e nella natura con piazzole di tiro fino a mt. 50, su bersagli raffiguranti sagome animali in 3D. Un palchetto elevato ed un capanno a terra sono sempre operativi per l’allenamento venatorio. La nostra sede è a Lecco presso via marinai d’Italia a Rivabella. La nostra compagnia è formata 23 membri, tra cui 10 bambini dai 7 ai 12 anni.

Angelo FantoniCosa fate?
Cerchiamo di diffondere il più possibile, attraverso dimostrazioni e manifestazioni, lo spirito del tiro di campagna: a differenza del tiro statico, il tiro di campagna è caratterizzato dall’esplorazione su percorsi naturalistici preposti e il tiro a sagome piatte e tridimensionali. Inoltre l’arciere tradizionale si abitua a difficoltà maggiori dovute alle differenze che caratterizzano ogni singolo tiro.
Quando siete nati?
La 04 Lion è una compagnia di recente formazione, nata dall’unione di persone provenienti dal territorio lecchese, che prima si recavano presso altre province per praticare. L’idea mi è sorta dopo lunghe riflessioni insieme al mio vice Alberto Conti, il quale ha molto spinto per mettere a frutto la mia lunga esperienza da arciere e da istruttore. Lo scopo è appunto quello di far avvicinare la gente comune a questa meravigliosa e nobile disciplina.

10689791_576156862490927_7724742473377625140_nCome è nata questa passione?
Fin da molto giovane sono sempre stato uno sportivo, ma purtroppo gli sport, dalla palestra al Judo, che praticavo fino ai 25 anni richiedevano lo stare al chiuso. E’ stato proprio intorno a quell’età che ho iniziato a guardarmi intorno per cercare qualcosa che mi permettesse di stare in mezzo ai boschi, da sempre sono infatti amante della natura, e intanto praticare uno sport che mi facesse staccare dalla routine quotidiana. L’arco è statala mia illuminazione: finalmente avevo trovato quello che cercavo: sono quasi 40 anni che tiro e non ho intenzione di smettere, perché è proprio nel momento in cui la freccia esce dal mio arco che sento tutta l’energia della mia gioventù.

10305028_571351179638162_3107184046378598732_nCosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Grande passione, ma anche semplice curiosità. Il Tiro con l’arco è una disciplina praticabile ad ogni età ed avvicinarsi a quest’attività è estremamente facile. Chi ne è sempre stato attratto e vorrebbe saperne di più, o chi invece è già un appassionato e vuole affinare la sua tecnica di tiro o approfondire le proprie conoscenze, troverà da noi Istruttori Regionali di livello altamente qualificati, nonché allenatori che lo potranno guidare nel percorso di crescita.

Quali sono i vostri programmi futuri?
I nostri programmi futuri includono la prosecuzione dei corsi per arcieri neofiti e quelli per arcieri già formati. Inoltre parteciperemo a gare organizzate da altre compagnie.

Chiara Vassena

 

SCHEDA
Nome: 04 LION – Compagnia Arcieri di Praderigo
Luogo: Olginate
Anno di Fondazione: 2010
Tipologia: sportiva
Contatti:  www.facebook.com/04lion – http://04lion.wordpress.com – Angelo.fantoni@alice.it (Cell. 3342505853) –  Compagniaarcieridipraderigo@gmail.com – Lion04arcieri.Praderigo@gmail.com
Soci: 23 membri