LE MAMME DI LECCO DICONO SI’ ALLA MATERNITA’ ALLA MANGIONI: IL TESTO DELLA PETIZIONE

Mangioni petizione copertinaLECCO – “La scelta di aiutare il reparto di maternità della Clinica Mangioni non contrasta con la decisione di poter scegliere l’Ospedale Manzoni”. Lo afferma un comitato spontaneo sorto in città che propone una petizione alle autorità preposte (sotto il testo) per il mantenimento delle nascite anche nella clinica lecchese.

“Perché non avere due eccellenze? Perché eliminarne una?” chiedono le promotrici.

PETIZIONE

La ventilata ipotesi di chiusura del reparto maternità della Clinica Mangioni di Lecco se, da un lato, ha provocato sconforto nella locale comunità e nelle realtà vicine, dall’altro, ha fatto scaturire un movimento spontaneo e democratico di protesta volto a scongiurare il concretizzarsi di questa intenzione.

La chiusura di questo reparto dell’importante struttura sanitaria locale appare come una ulteriore penalizzazione nei confronti non solo della città di Lecco ma anche di tutti i cittadini dei comuni della provincia, che si rivolgono alla struttura, per fruire di un confortevole e rilassante ricovero in un momento così fondamentale per la serenità delle proprie famiglie, la nascita di un figlio.

Perché una donna ha il diritto di scegliere dove far nascere suo figlio.
Perché nonostante i numeri è un reparto che funziona.
Perché sono un valida alternativa all’ospedale.
Perché nonostante non ci siano rianimazione e terapia intensiva neonatale, sono presenti comunque professionisti in grado di gestire ogni evenienza.
Perché per un’ostetrica lavorare in un posto in cui ha il contatto con la donna dall’inizio alla fine del suo percorso è molto gratificante.
Perché l’ambiente è familiare, accogliente e tranquillo. È sempre stata un punto di riferimento dalla Valtellina alla Brianza. L’epidurale è garantita 24 ore su 24.

Pertanto, si invitano le autorità preposte a rivedere il quadro delle scelte sanitarie regionali e,  comunque, si manifesta la ferma e netta contrarietà alla paventata chiusura del reparto maternità della Clinica Mangioni.

……………………………………………..

Per chi volesse contattarci, aiutarci nella raccolta firme può scriverci all’indirizzo mail: si.nascitemangioni@libero.it