NEVE, POMPIERI AL LAVORO
IN PROVINCIA PER TIR FERMI
E RAMI SULLE STRADE.
PIANO SPECIALE FERROVIE

LECCO – Prevista, attesa e puntualmente arrivata la nevicata anche in pianura sta creando qualche difficoltà specialmente sul piano degli spostamenti. Questa mattina alle 5 circa un’autopompa della sede centrale dei Vigili del Fuoco di Lecco è intervenuta a prestare soccorso a una serie di autoarticolati in panne a causa della forte nevicata a Olginate e Galbiate.

Altri interventi sono avvenuti sulla SP72 in zona Lario, dove a Mandello e Abbadia diversi rami di alberi, piegati, sono finiti sulla carreggiata della Provinciale.

Dal Bione si apprende che a partire dalle tre del mattino le uscite dei pompieri sono state una decina circa.

SITUAZIONE STRADE
La Polstrada di Lecco riferisce che alle 7:30 circa non risultano chiusure di arterie importanti causa neve. Al lavoro molti spargisale e spazzaneve, la patina torna sistematicamente a ricoprire la viabilità lecchese ma non si registrano punti particolarmente critici per la circolazione

L’invito comunque è quello a muoversi solamente per autentiche necessità.

TRENI, PIANO D’EMERGENZA CON LIMITAZIONE DEL SERVIZIO 
A causa delle intense nevicate previste in Lombardia, i gestori delle infrastrutture RFI e Ferrovienord hanno previsto per la giornata di oggi lunedì 28 dicembre l’attivazione del piano d’emergenza che prevede la limitazione del servizio ferroviario su tutte le linee.

“Saranno garantiti i collegamenti sulle principali direttrici, che saranno servite con almeno un treno all’ora; eventuali eccezioni su linee saranno puntualmente comunicate”.

Gli specifici provvedimenti previsti per ogni direttrice saranno comunicati sul sito trenord.it – nella pagina dedicata alle singole linee – e su App Trenord. Le pagine saranno aggiornate in tempo reale sulla base di eventuali ulteriori provvedimenti adottati su richiesta dei gestori delle reti ferroviarie.

Per le conseguenze del maltempo, la circolazione potrà inoltre subire forti rallentamenti. Anche qui, “Si consiglia di muoversi solo se strettamente necessario”.

RedVia