PARLARE DI CRISI: VACIAGO
E MORATTI MERCOLEDI IN CITTA’

LECCO – L’economista Giacomo Vaciago e l’ex ministro Letizia Moratti sono chiamati il prossimo mercoledì 7 maggio a discutere della grave situazione economica attuale. Ma se città e argomento coincidono, diverse sono le motivazioni e le sedi della loro presenza.

giacomo vaciagoIl professor Vaciago, docente universitario e politico, incontrerà in mattinata gli alunni delle scuole medie presso la sede Api di via Pergola; nel pomeriggio l’aula magna dell’istituto Bovara accoglerà invece gli studenti del IISS Parini ed i componenti della Consulta provinciale. Nel primo incontro l’economista illustrerà ai giovanissimi alcuni concetti chiave dell’economia semplificando ma senza sorvolare sulle problematiche legate alla crisi. Il secondo intervento avrà come titolo “Come uscire dalla crisi e tornare a crescere”, gli studenti saranno accompagnati in una lettura della situazione attuale attraverso gli strumenti da loro già appresi nel percorso di studi.

Letizia MorattiBen diversa la platea per l’ex sindaco di Milano Letizia Moratti, ospite in serata del Rotary Club Lecco che presso l’hotel “Il Griso” interverrà con una relazione sul tema “Oltre la crisi: dall’expo alla finanza sociale”.

“Viviamo una crisi strutturale che in molti paesi si è tradotta, in particolare tra i più giovani, in mancanza di occupazione e minori opportunità per costruire il proprio futuro. Occorre quindi supportare ogni strumento che cerchi di colmare questo crescente gap, supportando la ripresa economica” spiega Moratti. “Come allora avevo pensato ad Expo perché fosse un volano positivo per Milano e per l’Italia in questo senso, oggi ritengo che le imprese sociali e la finanza sociale debbano andare in questa stessa direzione. E’ quindi necessario creare un ecosistema normativo e culturale favorevole alla diffusione dell’economia sociale di mercato nel nostro paese perché è ormai acclarato il positivo impatto di questi modelli su crescita e occupazione”.