PROVINCIA, USUELLI ASSEGNA
NUOVE DELEGHE AI CONSIGLIERI.
A SIMONETTI LA LC-BERGAMO,
PASQUINI AI RAPPORTI CON APAF

LECCO – I gruppi di centrodestra entrano nella “giunta provinciale” bipartisan capeggiata dal nuovo presidente Claudio Usuelli. Sebbene si parla di deleghe e non di assessorati, entrano nella squadra i sei consiglieri di Lega e Libertà&Autonomia con competenze finora in capo al presidente.

Al termine del consiglio provinciale, il presidente Usuelli ha infatti incontrato i consiglieri per redistribuire le deleghe per i prossimi due mesi, fino alla scadenza del consiglio provinciale. Confermate le deleghe già assegnate alla componente democratica dell’assemblea, ne ha distribuite alcune alle minoranze.

“Il mandato amministrativo che mi è stato affidato con le elezioni dello scorso 31 ottobre – spiega Usuelli – pone le sue radici in una condivisione territoriale, nello spirito della casa dei Comuni e in un’ottica pienamente istituzionale. Pertanto ritengo opportuno coinvolgere nell’azione amministrativa tutti i consiglieri; sono confermate le deleghe già assegnate ai consiglieri provinciali, che ringrazio per il lavoro svolto in questi anni”.

“Inoltre – prosegue il presidente della Provincia – ho pensato di assegnare alcune deleghe anche agli altri consiglieri: ad Antonio Pasquini i rapporti con Apaf, a Mattia Micheli i rapporti con Lariofiere, a Cinzia Bettega i rapporti con UniverLecco, a Elena Zambetti la Protezione civile, ad Alfredo Casaletto la Polizia provinciale, a Stefano Simonetti la nuova Lecco-Bergamo. Quest’ultima scelta è dettata dal fatto che il consigliere Simonetti, essendosi già occupato in passato della vicenda, ha le conoscenze e le competenze tecnico-amministrative per gestire al meglio quest’opera molto complessa, con il supporto mio e di tutti gli altri consiglieri”.

“Domani firmerò il decreto di assegnazione di queste nuove deleghe, che saranno così operative. All’incontro di lunedì avevo invitato anche il consigliere Sergio Brambilla, che però non ha partecipato: a lui rinnovo l’invito a condividere con noi il percorso e le modalità di lavoro che ci siamo dati. Per chiarezza e trasparenza abbiamo stabilito di riunirci il secondo e il quarto venerdì di ogni mese per fare il punto della situazione sulle varie tematiche; inoltre stiamo già utilizzando anche strumenti tecnologici più snelli e immediati per condividere le informazioni, sempre con l’obiettivo primario di una maggiore collaborazione, tutto ciò nell’interesse esclusivo e preminente dei cittadini della provincia di Lecco”.