SCUOLE/IL BADONI SI RINNOVA:
ECCO I CORSI DI INDUSTRIA 4.0.
TRA PNEUMATICA E OLEODINAMICA

badoniLECCO – L’istituto Badoni rinnova l’indirizzo tecnico “Elettronica elettrotecnica e automazione”. L’industria sta cambiando a ritmi serrati, anche nel territorio lecchese. Le aziende più forti sanno proporsi al mondo con gli approcci più innovativi e i prodotti più avanzati. La scuola non può e non vuole inseguire i ritmi dello sviluppo industriale, ma deve mettere i suoi studenti in condizione di conoscere e saper gestire i processi industriali di oggi e del futuro, grazie a solide competenze di base e ad aggiornate competenze specifiche.  Sul piano delle competenze specifiche il Badoni oggi è i in grado di proporre qualche concreto passo avanti: quest’anno si concentrerà sull’articolazione automazione (all’interno dell’indirizzo “elettronica elettrotecnica e automazione”) che, a partire dall’ a.s. 2018/2019, sperimenterà dei moduli di insegnamento/apprendimento innovativi, in parte già avviati, in parte del tutto nuovi.

Si tratta in particolare di integrare alcuni insegnamenti nella direzione della meccatronica e dell’industria 4.0, nella quale i processi di meccanizzazione delle lavorazioni (automazione) raggiungono livelli elevatissimi. Questo significa superare, almeno in parte, una rigida distinzione fra gli ambiti della meccanica e dell’elettronica-elettrotecnica-automazione, inserendo delle esperienze di integrazione che coinvolgeranno anche l’informatica.

Ci sta lavorando un gruppo di docenti, i professori Giuseppe Arrighi, Giulio Rafaraci, Francesco Uricchio, per ricavare all’interno dell’orario e delle discipline curricolari degli spazi di innovazione significativi. Concretamente si tratta di introdurre nozioni ed esperienze relative alla pneumatica e all’oleodinamica. L’indirizzo meccanico, dal canto suo, potrà portare il suo contributo specifico sviluppando nuove competenze nel campo del CNC (controllo numerico), che tradizionalmente gli appartiene.

Tutti gli studenti interessati all’iscrizione agli indirizzi tecnici del Badoni sono invitati a un momento di presentazione della proposta di innovazione sabato 13 gennaio, dalle 14,30 alle 16,30. Gli interessati sono invitati ad iscriversi all’indirizzo email orientamento@iisbadoni.it.