SULLE STRADE DI LECCO,
RUBRICA DI TOPONOMASTICA:
ECCO VIALE ADAMELLO

CARTINA VIALE ADAMELLO

Nome del viale: viale Adamello.

Rione e posizione della via: San Giovanni; viale che collega via Oslavia a viale Tonale.

La prima guerra mondiale è sicuramente stata una fonte inesauribile d’ispirazione per gli amministratori che avrebbero avuto e che hanno tutt’ora il compito di organizzare e scegliere i nomi delle vie e delle strade. La sesta puntata della rubrica Sulle Strade di Lecco è dedicato proprio ad uno di questi nomi derivati dal “nostro glorioso passato bellico“: viale Adamello.

ADAMELLO MONTEL’Adamello, gruppo montuoso delle Alpi Retiche, fu uno dei teatri insieme alla Presanella di quel capitolo della Grande Guerra definito come “guerra bianca“, ovvero una serie di battaglie combattute sulle Alpi tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico.

Il settore dell’Adamello fu con certezza uno dei più durevoli e dei più combattuti della “guerra bianca”: fu fin da subito chiaro che anche questo sarebbe stato un fronte di stallo poiché nonostante la superiorità numerica italiana, gli austriaci erano riusciti a tener testa al nemico grazie alla scarsa attenzione che i comandanti italiani prestavano al terreno di scontro.

MITRAGLIERE ALPINO ADAMELLO

Questo non fu uno dei fronti più feroci su cui si è combattuto durante la Grande Guerra, anzi per tutto il 1917 fu caratterizzato da una relativa calma, principalmente dovuta all’accrescersi delle ostilità nel Carso e sull’Isonzo (per un quadro più chiaro sulle operazioni belliche sull’Adamello cliccare qui).

Bisogna solo ricordare che con l’inizio dell’offensiva sul Piave, gli italiani nel 1918 attaccarono anche dal passo del Tonale travolgendo le linee austriache anche nel settore dell’Adamello.

Per quanto riguarda il nostro viale Adamello, è da sempre una delle principali vie della parte alta di Lecco.

A.G.