TRIBUNALE/VALZER DI MAGISTRATI
CATALANO DIVENTA G.U.P.,
VIA MERCALDO E CINZIA CITTERIO

Image result for salvatore catalano leccoLECCO – Grandi cambiamenti sono attesi, a breve, nell’ambiente giudiziario lecchese: previsti infatti diversi spostamenti, trasferimenti e conseguenti passaggi di faldoni relativi a processi.

Ecco i movimenti principali di questo “giro di valzer”: Salvatore Catalano [foto a destra] si sposta dalla Sezione Penale all’ufficio del G.U.P. assumendo dunque il ruolo di Giudice dell’Udienza Preliminare, visto che Massimo Mercaldo è in procinto di trasferirsi al Tribunale di Como.

Ma questa non è l’unica toga desinata a “salutare” Lecco a giorni: anche il Sostituto Procuratore della Repubblica Cinzia Citterio se ne va – nel suo caso a Monza. Il PM più “anziano” in servizio alla Procura della città manzoniana risulta dunque Paolo Del Grosso [immagine a sinistra].

“Giri” a Palazzo di Giustizia che potrebbero avere risvolti non del tutto positivi per l’attività e in particolare per i processi. Già subentrata recentemente nella II Sezione Civile e Penale la giovane giudice Martina Beggio, si attende la sostituzione del suo collega Catalano nonché come detto degli altri (Mercaldo e Citterio). Fascicoli e processi in corso potrebbero risentirne, nuovi dibattimenti anche di peso finiranno sulle spalle di toghe “di primo pelo”.

E c’è già chi mugugna e rispolvera il luogo comune – spesso però veritiero – di una Lecco figlia di un dio minore su vari, importanti fronti istituzionali.

RedGiu