UNA VIDEO-PARODIA “LECCHESE”
PER I PENDOLARI TRENORD

Parodia Trenord  3MILANO – Oltre 35.000 visualizzazioni in pochissimi giorni per “La dura vita dei pendolari”. Spopola nel web la video parodia su Trenord realizzata da tre studentesse dello IED di Milano che riesce a far sorridere pur parlando dei continui disagi delle ferrovie.

Denise Cattaneo, Adriana Chiaia e Federica Colombo sono le autrici del filmato umoristico (visibile qui) e con queste parole descrivono la genesi del progetto: “Durante il corso di Motion Graphic ci è stato chiesto di realizzare, per l’esame, un video explainer su un’azienda a scelta in tono parodistico. Noi ci siamo ispirate ai fantastici video di RacoonStudio. Dato che, purtroppo, siamo pendolari abbiamo pensato fosse un’ottima idea parlare di un’azienda che conosciamo fin troppo bene: Trenord.”

Parodia Trenord 1Il video, riuscitissimo nel conciliare una narrazione seria e canonica con situazioni e vignette paradossali, sta riscuotendo ampi consensi nel web sia in numero di visualizzazioni sia in termini di condivisioni sui social network. Qualcuno sottolinea che la realtà è anche peggio, ma le autrici rispondono con la stessa ironia del video: “ricordate… non è importante la destinazione, ma come la raggiungi!”.

C. C.