VALMADRERA/CON IL TENNIS
INIZIA IL MESE DELLO SPORT.
DOMENICA IL TRIATHLON

valmadrera mese dello sport 2016 (8)VALMADRERA – Questa sera il via alla 34esima edizione del “Mese dello Sport” di Valmadrera, con il torneo nazionale Open maschile di tennis. Dal 25 agosto al 30 ottobre si schiereranno 29 iniziative sportive, portate avanti da 15 differenti società del territorio.

L’assessore allo Sport, Antonio Rusconi, il presidente della Consulta dello Sport, Francesco Barbuto e il responsabile delle società sportive Paolo Cereda, hanno sottolineato l’importanza dello sport all’interno del contesto territoriale.

Windsurf, vela, pallavolo, basket, sport di lago e montagna fino al soft air e all’addestramento cinofilo, molte le specialità della zona, che si contenderanno in 29 differenti iniziative. 3.000 persone legate alle differenti società, che si dimostrano essere, spiega Rusconi “essenziale supporto non tanto per il comune in sé, quanto piuttosto per l’intera comunità”.

valmadrera mese dello sport 2016 (10)Tre mesi di sport, che si aprono stasera con il tennis, ma non mancano le novità: per il primo anno si terrà un Triathlon Sprint (qui tutti i dettagli sulla viabilità), che vedrà un percorso leggermente accorciato rispetto ai canoni tradizionali, quindi si distribuirà lungo 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bicicletta e 5 chilometri a piedi. “Il tutto gestito all’interno di Valmadrera – spiega Cereda – così da fungere da strumento di attrazione turistica per le bellezze locali”. 250 gli atleti che competeranno per la prima edizione del Triathlon, tra di essi la star nazionale Daniel Fontana. Inoltre la sfida sarà tentata anche dagli atleti di Paratriathlon, prima della partenza per Rio 2016.

Ottima la partenza e prestanti le idee, come quella della gara “3×3 Sport”, che vedrà tre società differenti (CAI, Circolo Velico Tivano e Tennis Club ’88) cimentarsi nelle specialità rivali e gestire una giornata dedicata allo sport e alla convivialità. Col Triathlon torna così il ciclismo a Valmadrera e gli altri sport saranno essenziali per cimentarsi in attività differenti e divertirsi.

Martina Panzeri