VENTO FORTE, ALLERTA “GIALLA”
PER DOMENICA POMERIGGIO

MILANO – Diramata dalla protezione civile regionale l’ordinaria criticità pervento forte – codice giallo – valido anche sul Lario e le valli prealpine a partire dalle 12 di domani, domenica 3 febbraio, e fino a notte. Nel dettagli interessate dall’allerta le zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese) e IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco).

SINTESI METEOROLOGICA
Dalla notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio sarà possibile un rinforzo dei venti da nord in montagna su Alpi e Prealpi con valori medi di 20–30 km/h eraffiche che localmente potranno raggiungere valori di 40–50 km/h, in particolare sulle zone di Nord Ovest. La ventilazione
inizialmente prevista a quote alte, tenderà nel corso della mattina e nel pomeriggio a raggiungere le quote di fondovalle e ad estendersi nel pomeriggio fino a sera anche sulle aree di alta pianura limitrofe e localmente anche sul Garda. Esaurimento dei fenomeni nel corso della serata di domani, domenica 3 febbraio.