VENTO FORTE: ECCO L’AVVISO
DI CRITICITÀ REGIONALE

MILANO – Il Centro funzionale di monitoraggio dei rischi naturali della Protezione civile regionale ha lanciato in queste ore l’avviso di moderata criticità meteorologica per il rischio di vento forte. con decorrenza dalle 18 di oggi, sabato 27 febbraio e fino a revoca. Il prossimo aggiornamento della situazione è previsto entro le 13:00 di domenica 28/02.

SINTESI METEOROLOGICA
Oggi, sabato 27/02, fino al primo pomeriggio in prevalenza precipitazioni deboli sparse. Poi tendenti a diffuse a partire dai settori meridionali e parte dei settori occidentali. In intensificazione in serata, in particolare su fascia prealpina e parte dei settori occidentali. Le precipitazioni potranno risultare in parte anche a carattere di rovescio. Neve inizialmente attorno a 900 m in lieve risalita in serata. Domani, domenica 28/02, precipitazioni diffuse fin dalla notte, più insistenti su fascia prealpina. In possibile irregolare temporanea attenuazione o in parte esaurimento dalla tarda mattina e nel corso del pomeriggio.

Da metà pomeriggio riattivazione delle precipitazionia partire da bassa pianura e Appennino e rapida estensione in serata ai restanti settori. Limite neve inizialmente attorno a 1100 metri, poi in rapida risalita attorno a 1400 metri in giornata. Le precipitazioni potranno risultare anche a carattere di rovescio. In concomitanza alle diverse fasi di instabilità si avrà una generale intensificazione della ventilazione a tutte le quote con venti da moderati a forti dai quadranti orientali, in particolare su Appennino, Pianura e Prealpi.