14 DONATORI, 51 TRAPIANTI
E 628 NUOVI ISCRITTI:
IL 2018 DELL’AIDO LECCHESE

LECCO – Nel 2018 l’ospedale di Lecco ha effettuato il prelievo di 51 organi: lo rende noto Antonio Sartor, presidente dell’AIDO Provinciale di Lecco durante l’assemblea annuale. I donatori effettivi, con una percentuale di opposizione al prelievo del 25%, sono stati 14, contro ai 10 dell’anno precedente. Cifre che si confermano a livello nazionale, come aveva precedentemente spiegato in altra sede la presidente nazionale di AIDOFlavia Petrin: “I dati 2018 mostrano che in Italia il valore della donazione ai fini di trapianto è diffuso nella comunità civile. Sono cifre che mostrano il volto di un’Italia positiva e solidale, capace di rispondere ai bisogni delle tante persone che si trovano in lista di attesa”. A livello nazionale i donatori sono stati 1.680 e l’attività di donazione si consolida, le liste d’attesa calano per il terzo anno consecutivo mentre le dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi sono quasi raddoppiate, grazie alla possibilità di registrare la propria scelta al rinnovo della carta d’identità elettronica.

Nella provincia di Lecco, i gruppi AIDO attivi sono ad oggi 34 e contano 24.852 iscritti in totale. Nel 2018 sono state raccolte 628 nuove iscrizioni, 8 in più rispetto al 2017. Fra i cittadini che hanno rinnovato la carta d’identità, ben 11.000 hanno deciso di aderire all’AIDO, un numero che corrisponde al 79,80%: “Un numero molto importante, ma sempre una minoranza sulla popolazione lecchese di circa 337.000 abitanti”, sottolinea Sartor. Sul territorio provinciale, quasi tutti i comuni si sono attrezzati per garantire l’adesione all’AIDO, ad eccezione di 6 piccole realtà, con cui l’associazione è però già in contatto.

Il presidente lecchese Sartor ricorda poi l’impegno dell’AIDO provinciale nelle scuole, “nostra attività prioritaria”, cui si sono dedicati numerosi volontari e il vice presidente vicario Giacomo Colombo: si contano 3.555 alunni incontrati in ben 53 scuole. Viene quindi menzionata “con soddisfazione” la realizzazione in Ospedale del punto Soffio Vitale, un totem che fornisce informazioni sulle attività di AIDO e AVIS. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Coordinamento Prelievi Ospedale di Lecco, l’Ufficio scolastico, l’AVIS Provinciale, il Rotary, Studio Spagnolo, gli istituti Aldo Moro, Badoni, Rota, Bertacchi e Collegio Volta. Come sottolinea Sartor, “è un progetto importante per i rapporti che abbiamo instaurato e per aver coinvolto i ragazzi nella gestione”.

Altri elementi degni di nota sono la Giornata nazionale dell’AIDO, che ha garantito la vendita di 1.400 piante, e la diffusione del giornale pubblicato dal Consiglio Regionale dell’AIDO, Prevenzione Oggi, in leggero calo rispetto al 2017. Inoltre, in occasione della Giornata per la Donazione degli Organi molti gruppi hanno organizzato tavoli informativi e la sezione Provinciale ha invitato i comuni ad affiggere dei manifesti. Durante l’iniziativa Manifesta invece l’AIDO ha presenziato con uno stand accanto all’AVIS Provinciale e per la Camminata dell’amicizia ha collaborato per l’allestimento di un punto informativo. Da ultimo, i dirigenti hanno potuto partecipare a due giornate formative, “per capire come possiamo intercettare le istanze giovanili e se nel nostro impegno di volontari facciamo bene, cercando di apprendere nuove metodologie”.

Un 2018 che si è quindi concluso positivamente e per il quale, chiuse Sartor, “ribadiamo il nostro ringraziamento a tutti quanti i volontari che hanno contributo alle nostre attività, ricordandoci che anche il più piccolo dei contributi è dato in favore della solidarietà: abbiamo un grande impegno nel proseguire nell’attività di chi ci ha preceduto e ha tanto costruito”.

I.L.