“CITTÀ SUL PALCOSCENICO”
AL VIA LA STAGIONE TEATRALE
DEL CENACOLO FRANCESCANO

IMG_0370LECCO – Al via la XXI edizione di “Una città sul palcoscenico” la rassegna del teatro amatoriale lecchese organizzata dal Cenacolo Francescano, che quest’anno porta in scena 8 spettacoli il sabato sera e la domenica pomeriggio a partire dal week-end del 16-17 gennaio.

“La rassegna vuole dare spazio alle compagnie del territorio – spiega il vice presidente dell’associazione ‘Il cenacolo’ Riccardo Arigoni – e dare un’occasione ad attori e cittadinanza. Per gli attori è una grande soddisfazione poter calcare il palco con davanti un pubblico, essere in grado di farlo ridere e piangere e per i cittadini è un tassello in più nell’offerta culturale della città: abbiamo una stagione cinematografica di qualità col cineforum, abbiamo il teatro per le famiglie, quello per le scuole elementari e ospitiamo compagnie professioniste per le scuole superiori. La rassegna di quest’anno vuole essere una vetrina della città per la città, articolata su otto commedie di genere diverso, con anche uno spazio dedicato al teatro dialettale. Vogliamo collaborare con l’amministrazione e con le altre realtà per promuovere lo sviluppo e la crescita della società”.

riccardo_arigoni

A tal proposito quest’anno il comune sostiene non solo con il patrocinio – spiega l’assessore Simona Piazza – ma anche con un piccolo contributo economico, sia per la cittadinanza sia per stringere una collaborazione col Cenacolo, che, assieme al Palladium, sopperisce alla mancanza di una sala cinematografica. Questi spazi tuttavia per la loro polivalenza sono importanti a 360 gradi e vanno valorizzati in tal senso. Stiamo lavorando per unire le richieste del territorio e le risorse dell’amministrazioni e delle associazioni locali per distribuire le rassegne lungo l’arco dell’anno nei vari spazi della città e riuscire a calibrare risorse economiche, interessi della città e competenze territoriali. Quest’anno purtroppo la giunta si è insediata troppo tardi per riuscire a elaborare una programmazione condivisa e differenziare adeguatamente l’offerta culturale – basti pensare che ci sono ben tre rassegne di teatro per famiglie – ma l’obiettivo per il futuro è quello di comunicare e collaborare in questa direzione”.

 

Riportiamo di seguito il calendario della rassegna teatrale:

16-17 gennaio – “Almeno una volta” di Ben Maggio – Compagnia Teatrale di San Giovanni

30-31 gennaio – “Alarms, più di una commedia…” di Michael Frayn – Teatrosfera

20-21 febbraio – “Andy e Norman” di Neil Simon – Rataplan

5-6 marzo – “Natale al basilico” di Valerio Di Piramo – Garlateatro

12-12 marzo – “Bolle di sapone” di Matteo Tibiletti – S. Genesio di Lecco/Maggianico

2-3 aprile – “Il povero Piero” di Achille Campanile – Elena e gli altri di Malgrate

16-17 aprile – “Il marito distratto” – Il Cenacolo Francescano

30 aprile – 1 maggio “La pagüra la fa nuanta” di Roberto Santalucia e Pier Giuseppe Vitali – Juventus Nova di Lecco/Belledo

 

Manuela Valsecchi