RACCOLTA RIFIUTI IN CENTRO:
IL COMUNE TIRA DRITTO, LUNEDÌ
SCATTA L’ORARIO “PRO MOVIDA”

LECCO – Parte domani, lunedì 25 marzo, la sperimentazione attivata da Comune di Lecco e Silea che determina un cambiamento dei tempi di raccolta dei rifiuti nella sola zona 1 (centro e lungolago).

Nessun ripensamento nonostante le criticità evidenziate dai sindacati e dall’ex assessore Venturini dunque. Le novità riguardano sia le utenze domestiche, sia le non domestiche e coinvolgono tutte le frazioni di raccolta. A partire da lunedì prossimo infatti i cittadini dovranno esporre i rifiuti il giorno stesso della raccolta entro le 9, mentre i pubblici esercizi e i negozi dovranno esporli alla chiusura notturna, ma non prima della mezzanotte, o immediatamente alla propria apertura mattutina.

“La modifica intende evitare, soprattutto in vista della bella stagione, la presenza di rifiuti per le strade nelle ore serali quando molti cittadini e turisti sono a passeggio” sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi, che chiede la collaborazione di tutti. “I nuovi orari di esposizione e raccolta, dei quali sono circolate versioni non ufficiali differenti – tiene a precisare l’assessore all’ambiente – sono quindi le medesime rese note il 28 febbraio scorso e di cui i cittadini hanno ricevuto comunicazione anche con il volantinaggio porta a porta”.

FAQ

Sono un cittadino e vado a lavorare la mattina alle 5.30. Posso esporre i miei rifiuti a quell’ora? SÌ, i rifiuti possono essere esposti dalla mezzanottefino fino alle 9.

Sono un cittadino che rientra a casa alle 20. Posso esporre i miei rifiuti a quell’ora? NO, i rifiuti possono essere esposti solo il giorno della raccolta, da mezzanotte fino alle 9.

Ho un negozio e chiudo alle 19. Posso esporre i miei rifiuti come facevo prima? NO, i rifiuti devono essere esposti il giorno della raccolta, dalla mezzanotte, o all’apertura del proprio negozio.

Ho un negozio che apre alle 10.30. Posso esporre i rifiuti a quell’ora? SÌ, ma non oltre le 10.30, perché questo è l’orario massimo di esposizione, valido per i soli negozi che aprono a quell’ora.

Ho un bar e chiudo alla 1. Devo aspettare la mattina successiva per esporre i rifiuti? NO, i bar e tutti i pubblici esercizi, come anche tutti i cittadini, possono esporre i rifiuti a partire da mezzanotte.

Quindi cosa cambia per un cittadino e perché? La finalità è quella di rendere il centro cittadino più decoroso più a lungo, mantenendo sgombra da rifiuti la zona 1, che è quella maggiormente frequentata da cittadini e turisti nelle ore serali. Cambiano dunque solo gli orari di esposizione: non si possono più esporre i rifiuti la sera prima, dalle 19 a mezzanotte, ma c’è un periodo più lungo per esporli la mattina del giorno di raccolta, che va da mezzanotte fino alle 9.

 

LECCO, NIENTE RIFIUTI DI SERA: CAMBIA LA RACCOLTA IN ZONA 1. CENTRO E LAGO PIÙ VIVIBILI

 

Pubblicato in: Ambiente, Città Tags: , , , , ,

Condividi questo articolo

Articoli correlati