REGIONALI LEAD DI ARRAMPICATA:
D’ORO LA RIENTRANTE VALSECCHI,
BENE GLI ALTRI LECCHESI

GESSATE (MI) – Si è svolto la scorsa domenica 25 ottobre il MANUELA VALSECCHIcampionato regionale 2015 di arrampicata sportiva a Gessate (Mi). La gara in prova unica per decidere i campioni lombardi lead – la disciplina con la corda – prevedeva una qualifica con due itinerari da scalare in modalità “flash” e una via di finale per i migliori 5 uomini e 5 donne da fare “a vista”.

Tre gli atleti lecchesi in gara, tutti con i colori dell’ASD Team Gamma. Manuela Valsecchi, che rientra quest’anno alle competizioni dopo tre anni di stop per infortuni, si aggiudica il gradino più alto del podio, seguita dall’atleta di casa Susanna Cortese e da Sara Caramella dall’Aprica. La quattordicenne Serena Barachetti (Team Gamma) affronta qui la sua prima gara “senior” e, forse giocata dall’emozione, si ferma al settimo posto.

Dopo un’ottima prima via il lecchese Federico Valsecchi ha qualche difficoltà nelle successive prove ma ottiene comunque un buon quinto posto nella gara maschile, vinta dal giovanissimo Elio Cristofori di Vert Climb Gessate.

La stagione per gli atleti dell’arrampicata sportiva è in dirittura d’arrivo, manca all’appello la competizione più importante dell’anno: il campionato italiano in prova unica. Per la disciplina del boulder l’appuntamento è questo fine settimana a Modena nel contesto della fiera dello Skipass; mentre per la lead si stanno aspettando indicazioni da parte della federazione, dopo che la società che avrebbe dovuto organizzare la prova a Penne (Pe) il 21 novembre ha ritirato la propria candidatura.