VENTO FORTE, ALLERTA
DELLA PROTEZIONE CIVILE.
RAFFICHE FINO A 55 KM/H

MILANO – Esaurendosi l’allerta neve la protezione civile regionale dirama una criticità per vento forte, valida per l’intera giornata odierna su tutti i settori settentrionali della Lombardia.

Nel dettaglio il codice giallo – ordinaria criticità – è rivolto alle aree su IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia di Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

SINTESI METEOROLOGICA
Nella notte tra domenica 27 gennaio e lunedì 28 gennaio residue precipitazioni sui settori Retici di confine e su parte dei settori orientali della regione; in particolare fino al mattino possibili ancora su basso mantovano, con limite neve fino al suolo, ma senza accumuli significativi al suolo, al più su basso mantovano attorno a un cm. Altrove assenti o occasionali.

Fin dalla prime ore del mattino di oggi 28 gennaio è prevista l’entrata di correnti da nord, che determineranno un aumento dell’intensità della ventilazione dapprima in montagna poi anche sulla pianura. Pertanto per lunedì venti da nord-nordovest, deboli o moderati in pianura (con velocità medie orarie più elevate sui settori occidentali della pianura, con valori fino a 30 km/h); in montagna tra i 700 e i 1.500 metri circa venti moderati a tratti forti (con velocità medie orarie tra 20 e 35 km/h, con locali raffiche fino a 35-55 km/h e valori localmente più elevati su Retiche di confine). Venti in attenuazione in serata.