CALCIO: LECCO OK A SERIATE. DECIDE BUONOCUNTO SU RIGORE

SERIATE (BG) – Seconda vittoria consecutiva per il Lecco che prosegue nell’inseguimento alla vetta della classifica. I blucelesti conquistano i tre punti anche a Seriate: sul campo dell’Aurora finisce 1-0, decide il match il rigore di Buonocunto.

Cotroneo cerca continuità: sarebbe l’ultimo step per il rush finale nella zona alta della classifica del Girone B di Serie D. Il modulo in terra bergamasca è il 4-3-3: Tignonsini-Alushaj coppia di difensori centrali, Buonocunto e Cardinio supportano la punta centrale Capogna. In avvio di match l’Aurora Seriate fa capire di voler impostare una partita difensiva: la tattica funziona, i blucelesti sono in difficoltà e al 13′ è dei padroni di casa il primo spunto della partita con un diagonale di Baldrighi sul fondo. Al 18′ Guerci calcia alto, sull’azione seguente errore clamoroso di Pellegrinelli che poi si salva sul tiro di Germani a porta vuota.  Al 25′ primo squillo degli ospiti con Vignali che scalda i guantoni di Errico. Sul corner seguente miracolo dell’estremo difensore bergamasco su Alushaj. Il primo tempo termina sullo 0-0.

La ripresa si apre con una chance per parte sprecata rispettivamente da Cooper e Bugno. Poche emozioni nella prima parte di frazione: al 67′ ancora Cooper pericoloso ma l’attaccante calcia alto sopra la traversa. Sull’azione successiva buona risposta di Pellegrinelli sul tentativo di Micheli.

Al 70′ si rivede il Lecco con un colpo di testa di Bugno di poco a lato.  Al 78′ padroni di casa insidiosi con Anesa, un minuto più tardi è Capogna a sprecare l’opportunità.  L’episodio che decide il match arriva all’84’: Zanga commette fallo e viene espulso, sul dischetto si presenta Buonocunto che trasforma. Nel finale il Lecco tiene sugli attacchi bergamaschi: finisce 0-1, blucelesti corsari in trasferta dopo l’1-1 sul campo della Virtus Verona.

TABELLINO
AURORA SERIATE-LECCO 0-1
RETI: 40′ st rig. Buonocunto
AURORA SERIATE (4-4-1-1): Errico; Zanga, Tognassi, Anesa, Micheli; Germani (44′ st Tonani), Guerci, Lemma, Baldrighi; Vitali; Cooper (44′ st Conci). A disp. Pantaleo, Sorrentino, Laboranti, Redaelli, Valota, Piana, Avvantaggiati. All. Gaburro.
LECCO (4-3-3): Pellegrinelli; Pupeschi, Tignonsini, Alushaj, Bugno; Di Gioia, Putignano, Vignali; Buonocunto, Capogna (47′ st Baldo), Cardinio. A disp. Frattini, Di Stefano, Bandini, Raiola, Ramadan, Rigamonti, Romano, Galli. All. Cotroneo.

Arbitro Cascone di Nocera Inferiore
NOTE: Ammoniti: Anesa, Guerci (AS), Tignonsini, Di Gioia(L). Espulso Zanga. Angoli: 1-7 Recupero: 2’+4′