LECCO, “A.B.C.” E QUEI PRANZI
CHE FANNO BENE AL CUORE

badante_anzianoLECCO – Funziona. “Esci a pranzo con me?”, l’iniziativa da ABC, Abitare bene la Comunità in collaborazione con la società San Vincenzo De Paoli, l’associazione Qualcosa in più, il Consorzio Consolida, la Polisportiva Aurora San Francesco, la Parrocchia san Francesco, l’Auser e il Comune di Lecco con il servizio famiglie e territorio sta coinvolgendo un bel gruppo di persone. “Abbiamo cominciato a inizio ottobre – ha raccontato Alessia Rusconi dell’Associazione volontari Caritas, uno degli enti che fa parte del progetto Abc – e si sono creati già diversi gruppetti che si sono incontrati per uscire a pranzo insieme e nuovi gruppi si stanno formando”.

progetto abcL’obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare le persone sole a socializzare:”Oltre a portare il pacco alimentare a casa, abbiamo pensato che per aiutarli a fare amicizia poteva essere più utile organizzare un pranzo in compagnia. Aderire è semplice basta pagare 14 euro e si ha diritto a 4 pranzi presso gli esercizi convenzionati Silver Bar e Mojito cafè  in Viale Turati”.

Al momento l’iniziativa si rivolge ai residenti del Quartiere Santo Stefano:”Dopo uno studio effettuato su Lecco – ha spiegato Alessia Rusconi  – abbiamo rilevato questo quartiere come il più debole e con un alta percentuale di persone anziane e sole con servizi che non rispondevano ai bisogni e con una percentuale elevata di famiglie seguite dai servizi sociali. Ci è sembrato, dunque, doveroso partire da qui”.

Ad oggi sono già 3 i gruppi che spesso e volentieri si sono incontrati per pranzare insieme:”Con le persone coinvolte nel progetto c’è anche un operatore del progetto Abc che si incarica di consegnare le tessere e spiegare come funziona”.

Chi fosse interessato a partecipare può telefonare al 3355761296 oppure scrivere una mail a abcscrivi@gmail.com.

E.P.