LECCO CITTÀ POCO SPORTIVA
LA RICETTA DI A.ROSSI:
“VALORIZZARE LE STRUTTURE”

antonio rossiLECCO – “Lecco è una città che permette a tutti di praticare sport”. Parola di Antonio Rossi, ex canoista campione olimpico e ora assessore regionale allo Sport, che interviene sulla statistica del Sole 24ore, realizzata con il Gruppo Clas, per cui la città manzoniana è scesa di ben 14 posizioni nella classifica delle città sportive, dalla 36^ alla 50^. “Bisogna sempre capire quali sono i dati presi per redigere la classifica – spiega –, per esempio negli sport di squadra è facile non essere nei primi posti visto che non abbiamo club nelle massime categorie”.

“Inoltre servirebbe davvero sistemare gli impianti, perché è lì che si costruiscono i campioni del futuro – prosegue Rossi –: chi è diventato un campione, ha quasi sempre imparato a praticare la disciplina nella propria città”. A tal proposito ricorda la situazione del Centro sportivo Bione. “Tutti i candidati sindaci di Lecco avevano promesso di migliorarlo. Mi auguro quindi che maggioranza e opposizione lavorino insieme per poter sistemare la struttura”.

In ogni caso il campione olimpico non è particolarmente preoccupato per la discesa in classifica la sponda orientale. “È chiaro, sarebbe stato meglio vedere guadagnare posizioni, ma comunque  Lecco è una città che permette di praticare sport più svariati. L’importante è che le famiglie non taglino lo sport dalle attività dei propri figli, soprattutto se sono piccoli. I bambini devono poter imparare e devono avere una corretta educazione sportiva”.