NIENTE CARCERE PER LA MORTE
DI MATTEO LA NASA.
LA MADRE: “VERGOGNOSO”

LA NASA MATTEO COMA VIGILE
Matteo con la madre Croce Castiglia

LECCO – Due anni di carcere e pena sospesa per il giovane lecchese Davide Vassena che nel 2010 travolse con la sua auto piombata nel giardino del bar “Caminetto” di Versasio il 18enne, seduto a un tavolino con la fidanza e genitori di lei. Il ragazzo investito morì il 21 novembre 2011 al “Manzoni” dopo sedici mesi di coma.

Il giudice Salvatore Catalano ha ritenuto colpevole l’imputato, il cui difensore – l’avvocato Stefano Pelizzari – nella sua requisitoria ha ribadito la richiesta di patteggiamento a due anni con sospensione della pena a cui s’era opposto il viceprocuratore onorario Mattia Mascaro, rappresentante della pubblica accusa. Il VPO nell’udienza precedente aveva chiesto una condanna per Vassena a tre anni e due mesi.

Il giudice ha quindi accolto la richiesta, ritenendo equivalente alle attenuanti generiche l’aggravante della “colpa cosciente” (cioè di aver condotto l’auto a una velocità tale da poter causare danni ad altri).

Al pronunciamento della sentenza è scattata la protesta in aula dei familiari di Matteo, sempre presenti al processo. “E’ vergognoso – ha dichiarato la mamma di Matteo, Croce Castiglia -. lo stesso giudice che aveva rifiutato il patteggiamento ora concede  due anni senza disporre nemmeno i servizi sociali. Quel ragazzo non farà nemmeno un giorno di servizi sociali, questa non è giustizia, è una sentenza ingiusta nel profondo perché non auguro nessuno di avere un figlio ammazzato e di passare quello che sto passando io”.

———————————————————

Dalla pagina Facebook di Croce Castiglia
LA GIUSTIZIA ITALIANA HA DATO IL SUO VERDETTO
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 
DAVIDE VASSENA DI MAGGIANICO LECCO È INNOCENTE LIBERO …
DI AMMAZZARE ANCORA.
IL GIUDICE HA DATO 2 ANNI SUI 3 E 2MESI RICHIESTI. ..
GIUSTIZIA ITALIOTA
W l’Italia