“PEZZONE SULLA RUBENTUS”
L’EPIC FAIL DI LEGGO
SULLE COPIE LOMBARDE

Leggo-titolo-ruventusLECCO – Sfottò e nervosismi anche sul Lario questa mattina quando in tanti hanno aperto la pagina sportiva di Leggo, quotidiano simbolo della free press che ogni giorno accompagna i pendolari al lavoro.

Per un clamoroso errore nell’edizione, guarda caso, milanese di pagina 17 è andata in stampa la bozza, con l’articolo pronto ma senza i titoli. Ovvero, con una serie di caratteri solitamente casuali o provvisori che avrebbero dovuto delimitarne gli spazi.

L’articolo principale riguardava la juventus, più precisamente l’asta di mercato per il centrocampista francese Paul Pogba. E quindi ecco il titolo provvisorio, anzi personalizzato, da un redattore di Leggo: “Pezzone sulla rubentus“.

Letto il “titolone” c’è da scommettere che i tifosi milanesi non si saranno afflitti per la colonna vuota che avrebbe invece dovuto riportare “altre news succulente di pallone“.

Immediate le scuse dell’editore, ma le prese in giro in queste ore non si sono risparmiate, né verso la gaffe del giornale, né tantomeno verso la “vecchia signora”. Il termine “Rubentus” però era già stato sdoganato nel mondo dell’editoria, protagonista un fumetto Disney dove Paperino e Paperoga assitevano al derby tra le fantomatiche Corino e, appunto, Rubentus.