PREMIO SCUOLA DIGITALE:
ANCORA POCHI GIORNI
PER ISCRIVERSI AL BANDO

premio scuola digitaleLECCO – Ancora pochi giorni, la scadenza per inoltrare le iscrizioni è fissata per il 18 settembre, per partecipare al  bando per il Premio Scuola Digitale, nato da un’iniziativa del Miur volta a promuovere l’eccellenza ed il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale. Il premio prevede una fase provinciale, una regionale e, infine, una nazionale; attualmente è appena partita la prima delle tre.

Si tratta, nel concreto, di una competizione tra scuole Secondarie di Secondo grado, a cui sono invitati a partecipare studenti (singoli o a gruppi) delle province di Lecco e Como. Ogni istituto può presentare un solo progetto per ogni indirizzo di studi; progetto che, come facilmente deducibile dal nome stesso del concorso, deve essere di innovazione digitale, caratterizzato da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale. Nello specifico, le categorie contemplate sono: prototipi tecnologici e applicazioni; idee o proposte imprenditoriali in un settore di mercato; progetti di ricerca, categoria ampia che comprende ricerca in making, coding, robotica, oppure laboratori di impresa 4.0, creatività (arte, musica, patrimonio culturale), inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Una giuria sceglierà i sei progetti, due per ogni categoria, ammessi alla finale provinciale, che si svolgerà il 29 settembre, dalle 9 alle 12, in sala Ticozzi a Lecco. Durante la giornata i progetti finalisti saranno presentati dalle studentesse e dagli studenti attraverso i cosiddetti elevator pitch, supportati da video. Al termine di tutte le presentazioni la giuria decreterà i due progetti vincitori, uno per Como e uno per Lecco, che riceveranno un premio di 1000 euro per lo sviluppo dell’idea progettuale e che saranno poi ammessi alla successiva fase regionale.

Per partecipare basta collegarsi al sito del liceo Grassi – scuola polo per le province di Lecco e Como – e leggere il testo del bando; poi è sufficiente compilare il form di partecipazione e caricare sulla piattaforma dedicata un video della durata di 3 minuti ed un abstract per la valutazione dell’idea.

“Si tratta di un’iniziativa importante, su cui il Ministero investe molto – commenta la professoressa Barbara Balossi, referente PSD (Piano Scuola Digitale) per le province di Lecco e Como – L’innovazione digitale è indispensabile, se vogliamo evitare una scollatura troppo profonda tra scuola e società. Inoltre mi pare didatticamente proficuo premiare lo spirito di iniziativa e l’intraprendenza dei nostri ragazzi, che spesso non vengono adeguatamente valorizzati in ambito scolastico”.